Quanto viene sottovalutata l’importanza dell’oscilloscopio in ambito professionale?
I laboratori elettronici, che si interessano della manutenzione e della riparazione di strumenti che hanno bisogno della corrente elettrica per funzionare, hanno, nella propria dotazione, differenti dispositivi indispensabili per tali scopi, tra questi ci sono gli oscilloscopi. 

Gli oscilloscopi sono degli strumenti deputati a rivelare, tra gli altri, la corrente e la tensione degli apparecchi elettrici e che permettono al tecnico di operare in modo professionale e fare una diagnosi chiara e precisa di ciò che non va, per trovare il guasto ed eliminarlo prontamente.

L’oscilloscopio è costituito da un blocco su cui vi è un piccolo display, che permette di vedere un grafico, alcune manopole, diversi pulsanti e una piccola sonda da applicare nel punto dove occorre fare la rilevazione.

images Laboratori elettronici: l'importanza dell'oscilloscopio
l’importanza dell’oscilloscopio – The Web Coffee

 I dati che si riescono a leggere dal grafico bidimensionale sono differenti, ma solo un tecnico specializzato in tale ambito riuscirà a interpretarli in modo corretto. Modificando le impostazioni del dispositivo c’è anche la possibilità di conoscere la potenza e l’energia di cui è dotato il segnale.

Molto importanti sono il numero di canali all’interno dei quali lo strumento può lavorare, in quanto apparecchi diversi hanno lunghezze d’onda dissimili, quindi acquistare un oscilloscopio in grado di rilevare su ampie misure è senza dubbio un vantaggio in tal senso.

Con i moderni strumenti, detti digitali, c’è la possibilità di memorizzare i dati raccolti e vederli direttamente su uno schermo integrato, senza doverli trasporre su un computer. Questo è senza dubbio un vantaggio in quanto l’oscilloscopio si può impiegare in ogni luogo, senza per forza dover portare tutto in laboratorio, tale fattore è indispensabile soprattutto se si tratta di oggetti particolarmente grandi e ingombranti.

L’importanza dell’oscilloscopio nei laboratori elettronici

Per la diagnostica di problemi o per controllare che gli strumenti funzionino alla perfezione gli oscilloscopi sono indispensabili. I settori nei quali vengono impiegati sono molteplici, non si parla solo di officine tecniche ma anche dell’ambito didattico, ad esempio nelle università o negli istituti superiori nei quali occorre che la strumentazione dei laboratori funzioni alla perfezione.

Inoltre non possono mancare nelle industrie informatiche in cui si progettano circuiti che devono essere testati, per controllare se funzionino alla perfezione o meno.

Uno degli utilizzi più scontati degli oscilloscopi è quello di trovare la parte del circuito elettrico che non funziona. Attaccando la sonda in un punto, se questa rileverà una tensione pari a zero, allora vorrà dire che tutto il circuito che si trova a monte è inattivo, in seguito sostituendo dei pezzi occorre controllare di nuovo se la situazione è tornata alla normalità.

Ciò, come si diceva in precedenza, può essere applicato a un’apparecchiatura elettronica, ad esempio un semplice elettrodomestico casalingo o a sistemi professionali che si trovano all’interno di laboratori universitari ma anche in circuiti stampati.

maxresdefault-1-320x180 Laboratori elettronici: l'importanza dell'oscilloscopio
l’importanza dell’oscilloscopio – The Web Coffee

L’oscilloscopio deve essere maneggiato da personale preparato che sa come utilizzarlo, nello specifico siccome anch’esso per funzionare è alimentato da corrente elettrica si deve evitare che, quando viene collegato all’apparecchio di cui occorre misurare la tensione, si crei un cortocircuito.

In secondo luogo, per non avere dei valori sballati e poter contare sulle rilevazioni fatte dallo strumento, periodicamente, deve essere calibrato portandolo presso un’officina.

L’oscilloscopio, essendo un prodotto particolare, si può trovare esclusivamente in negozi specializzati, questi possono essere fisici od online, in quest’ultimo caso ci sono garanzie aggiuntive, come l’assistenza tecnica sempre disponibile e la spedizione che avviene direttamente all’indirizzo fornito.

Ricordati, dunque, dell’importanza dell’oscilloscopio quando dovrai organizzare il tuo nuovo laboratorio elettronico: questo strumento fondamentale ti permetterà di affermarti in un campo competitivo come quello tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *