Da quando viviamo nell’incertezza causata dalla pandemia di Covid, acquisti online e sicurezza hanno vissuto un forte incremento. Parliamo di un aumento di almeno due milioni di consumatori unici in più rispetto allo stesso anno, un dato sicuramente inaspettato e che ha dato uno sprint davvero importante alla vendita online.

C’è chi fa shopping sul web da molto tempo e chi, invece, si affaccia a questo mondo solo di recente. Per queste persone è necessario qualche consiglio utile per acquistare in sicurezza e, quindi, qui riepilogheremo un memorandum per fare shopping online in modo sicuro e soddisfacente. 

Acquisti online e sicurezza: assicurati di avere una buona connessione

Per acquistare online ci vuole una buona connessione ad Internet. La ragione deriva dal fatto che navigare veloci e sicuri è la condizione fondamentale per avviare il pagamento elettronico senza intralci. Difatti al momento del “check out”, ovvero dell’avvio della transazione economica, il sistema richiederà i dati della carta e invierà una password univoca sul telefonino come prova che sei proprio tu ad effettuare l’acquisto.

I sistemi di pagamento online dipendono dal tipo di shop e dalla banca presso cui ti affidi ma in ogni caso richiedono una buona connessione perché la pagina di caricamento del pagamento deve potersi caricare velocemente.

In caso contrario la transazione potrebbe bloccarsi o peggio, potresti ritrovarti nella spiacevole condizione di pagare due volte. Per avere una connessione web affidabile anche dove il segnale è molto debole o addirittura assente, potresti provare i servizi offerti da Eolo, andando a dare uno sguardo sulle offerte internet casa. Quest’azienda offre una connessione veloce e sicura senza vincolarti con una linea telefonica e con il relativo contratto ad essa correlato.

Eolo impiega la tecnologia radio per l’invio della connessione anche in zone dove non c’è copertura ADSL o Fibra per cui vale la pena dare un’occhiata alle sue proposte. 

Come procedere in sicurezza

Un altro aspetto importante dell’acquisto online sicuro riguarda la selezione di siti web davvero affidabili. Come si identificano? Basta controllare l’esposizione di informazioni di recapito e della sede legale oltre alla possibilità di contattare un operatore in qualsiasi momento.

Quindi assicurati che ci siano numeri di telefono o recapiti veritieri e, soprattutto, controlla le informazioni fiscali che devono essere sempre visibili in ogni pagina del sito. Diffida dai portali che presentano errori grammaticali molto vistosi o che sono difficili da navigare a causa dei continui pop-up che si aprono in modo fastidioso.

ecommerce-2140603_960_720-320x137 Acquisti online e sicurezza: ecco come fare buoni affari
acquisti-online-e-sicurezza

Gli shop elettronici, oggi, sono obbligati al rispetto di numerose norme di trasparenza e chiarezza e, tra queste, rientrano anche le condizioni di acquisto, spedizione, reso e rimborso. Prima di acquistare dai un’occhiata al documento, solitamente collocato in basso in homepage, che spiega come comportarsi in caso di reso e di richiesta di rimborso.

Questo documento identifica le tempistiche e le modalità per chi non è soddisfatto dell’acquisto che sono anche garantite dalla Legge Bersani. Infine valuta sempre più portali e prenditi il giusto tempo che ti serve per prendere la decisione finale perché, dopotutto, con l’acquisto online non c’è alcuna fretta di decidere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *