6 accorgimenti green per la casa

6 accorgimenti green per la casa per rispettare l’ambiente

Il tema dell’ecosostenibilità è ormai uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni. Rispettare
l’ambiente è, infatti, fondamentale per garantire a noi, i nostri figli e alle prossime generazioni di
poter vivere al meglio sul pianeta che ci ospita.

Oggi ne siamo sempre più consapevoli e stiamo cercando di muoverci verso una direzione più green.
La strada è ancora lunga ma nel nostro piccolo possiamo fare un’enorme differenza a partire già dalle
mura domestiche ripensando anche le piccole azioni quotidiane in un’ottica più verde.

E se anche tu vuoi essere parte di questo piccolo-grande cambiamento, ecco 6 semplici accorgimenti green per rendere la tua dimora più eco-friendly.

1- Ricicla il mobilio

Spesso ci ritroviamo a gettare arredo, mobili e suppellettili ancora funzionanti per il semplice fatto che non ci piacciono più. Riciclare in questo caso è la chiave: dare nuova vita a oggetti è, infatti, un ottimo punto di partenza per limitare i rifiuti e vivere in uno stile decisamente più green. Per riciclare esistono tantissimi modi e tecniche differenti. Il segreto è lasciar andare la creatività! Ti sarà magari capitato di ritrovare un vecchio mobile, magari appartenuto ai tuoi nonni che sta prendendo polvere nel vostro appartamento? invece di lasciarlo morire, potresti ridipingerlo, e vedrai che già con i nuovi colori addosso avrà acquisito un nuovo aspetto.

accorgimenti green per la casa

2- Usa dell’intonaco termico

I metodi per rendere la nostra casa accogliente anche durante le stagioni più rigide esistono e ci permettono di abbassare la temperatura dei caloriferi e, di conseguenza, limitarne l’impatto sull’ambiente. Una soluzione ideale che contribuisce a mantenere il calore all’interno della stanza è in questo caso l’intonaco termico da applicare sulle pareti. Ne esistono di diverse tipologie ma quelle più consigliate sono a base di elementi naturali come sughero, calce, gesso o argilla.
Anche per quanto riguarda il rivestimento opta sempre per carte da parati ecologiche e biodegradabili e per vernici all’acqua che non contengano sostanze nocive come formaldeide o VOC.

3- Circondati di LED

Un altro accorgimento green da tenere in considerazione è l’utilizzo dei LED. Possono durare fino a 25 mila ore e ti garantiscono un risparmio energetico del 90%: le lampadine a LED sono sicuramente una delle migliori soluzioni in ottica ecosostenibile, soprattutto in confronto alle classiche luci ad incandescenza, per illuminare la casa abbassando costi e impatto energetico.

4- Monta i soffioni regolabili

Il consumo eccessivo di acqua è sicuramente un problema da non sottovalutare. Ma anche a questo dilemma esiste una soluzione piuttosto semplice! Si tratta dei soffioni della doccia regolabili: dispositivi che controllano il flusso dell’acqua durante i lavaggi e che ne riducono drasticamente il consumo. Se non possiedi un modello regolabile non preoccuparti: esistono dispositivi adattabili anche a vecchi modelli che ti risparmieranno la spesa di un soffione nuovo.
Un altro modo per risparmiare litri d’acqua altrimenti sprecata e montare uno scarico doppio per il wc che permette di regolare il flusso.

5- Acquista elettrodomestici A+++

Se devi acquistare nuovi elettrodomestici per il tuo spazio domestico, dall’aspirapolvere al microonde, dalla lavatrice alla televisione, opta sempre per modelli a basso consumo contrassegnati con la sigla A+, A++ e, ancora meglio, A+++. Dal 2010 sono, infatti, i dispositivi momentaneamente più sostenibili da punto di vista ecologico. Inoltre sono anche un grosso risparmio in termini di bollette! Un accorgimento green che ti permetterà di avere un doppio vantaggio.

6- Utilizza prodotti ecologici

Sei consapevole che per effettuare le pulizie di casa non devi utilizzare per forza dei prodotti aggressivi? esistono infatti diversi prodotti naturali e persino fai-da-te che puoi impiegare. Per esempio, l’azione combinata di limone, bicarbonato e aceto è la soluzione perfetta sia per la pulizia degli elettrodomestici ma anche un rimedio alternativo per liberare gli scarichi intasati ed evitare problematiche con le tubature.

 

Questi sono soltanto 6 delle cose che puoi fare per arredare casa in maniera ecosostenibile e nel rispetto dell’ambiente. Questi accorgimenti green ti faranno risparmiare sulla bolletta, ma ti permetteranno anche di vivere in un ambiente  solo più sano!

Views All Time
Views All Time
111
Views Today
Views Today
1
Next Post

Auguri a Matthew Perry, i migliori momenti di Chandler Bing

Facebook Twitter LinkedIn Matthew Perry compie 51 anni e noi di The Web Coffee vogliamo omaggiarlo ricordando alcuni dei migliori momenti del suo iconico personaggio, Chandler Bing, della famosissima serie tv Friends. Friends, come ben sappiamo è stata La Sit-com degli anni 90. Quella che, anche vista e rivista a […]
chandler bing

Subscribe US Now