La necessità di fare qualcosa di pratico per aiutare il pianeta, non vuol dire per forza essere la nuova Greta Thunberg, ognuno nel suo piccolo può aiutare l’ambiente, anche attraverso i cosmetici ecosostenibili.

Tanti brand ormai hanno abbracciato questa nuova frontiera della cosmesi producendo linee bio, che al loro interno hanno una percentuale di ingredienti di origine naturale e che riducono così l’impatto ambientale.

Altrettante sono le star che sostengono quella che a qualcuno potrà sembrare una moda, più che un reale interesse verso la eco-beauty, ma che in ogni caso sprona i fan a seguire uno stile di vita più green.

Dal 1 gennaio 2020 inoltre, in Italia sono bandite tutte le microplastiche dai cosmetici da risciacquo: saponi, creme, gel esfolianti, dentifrici. 

Un risultato di tutto rispetto, se si pensa che la nostra nazione è tra i maggiori produttori di make-up a livello mondiale.

Come capire se un prodotto è green?

Nella scelta dei cosmetici, va posta particolare attenzione all’etichetta, dove è indicato l’elenco degli ingredienti: INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

In particolare: Polyethylene (PE), Polymethyl methacrylate (PMMA), Nylon, Polyethylene terephthalate (PET), Polypropylene (PP) sono quelli vietati.

Ricordate, per essere catalogato come green, un prodotto deve avere al suo interno almeno il 95% di prodotti provenienti di origine naturale.

Le principali marche bio e low cost

Non è necessario puntare ai prodotti di lusso, per avere la certezza di maneggiare cosmetici bio.

Basti pensare a Primark (la nota catena di negozi low cost) che ha lanciato il brand Ps…Naturals, Viviverde Coop, Garnier che da tempo ormai sfoggia la Linea Bio, organica e certificata Ecocert.

e2cb108fecbfb1c4cda3cbe85c7878ea Cosmetici ecosostenibili: come riconoscerli e dove trovarli low cost
Fonte: Pinterest

Un’altra azienda che ha deciso di abbracciare la sostenibilità e gli ingredienti naturali è I provenzali, che promette prodotti al 100% green.

Anche il packaging sarà ecologico e riciclat. i prodotti saranno ricavati, da materie prime naturali e bio, con energia da fonti rinnovabili a zero impatto ambientale, per mantenere e portare avanti l’impegno a 360°.

Anche Omia Laboratories, certificato da ICEA, è un marchio facilmente recuperabile in tutti i supermercati e nelle principali catene di profumerie e articoli per la cura della persona.

Basta davvero poco per fare la differenza, anche nella beauty routine di ogni giorno.

Articolo di Tina Brooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *