Durante il periodo di quarantena quante volte abbiamo sentito “distanziamento sociale? eppure quello che cercavamo erano solo gli abbracci dei nostri cari.

Ricorderete tutti le parole di Conte, quando durante una delle sue ormai famose dirette, una delle prime, disse “Rimaniamo distanti oggi per riabbracciarci più forte domani”. Con questa frase, il presidente del consiglio aveva invitato il popolo italiano a rimanere a casa, evitare contatti con amici, parenti e partner. Abbiamo allora iniziato a mandarci abbracci virtuali, anzi, anche Facebook ha creato la nuova reazione a forma di abbraccio.

Ma perchè abbracciarsi è cosi importantE? perchè ci è mancato così tanto?  tutti infatti, non vedevano l’ora di potersi riunire con i propri affetti e tante sono state le polemiche, sopratutto in merito al termine congiunti, che si, soltanto dopo ha compreso anche gli affetti meno stabili, come i fidanzati.

Vediamo però perchè un abbraccio è così importante per noi.

Un  abbraccio ha un doppio potere su di noi. Da una parte agiscono sul nostro benessere fisico, dall’altra hanno un vero e proprio significato psicologico, benefico per la nostra mente.

Sono tanti i motivi per cui decidiamo di elargire un abbraccio. Lo facciamo come gesto di affetto verso un nostro amico, come segno del nostro amore nei confronti del partner e diamo protezione ai più piccoli. Ci fanno tornare bambini, ci fanno provare nuovamente quelle sensazioni di accoglienza che ci fornivano i nostri genitori e, a meno che non siate persone che per un qualsiasi tipo di motivo non amano il contatto sociale, diventano pane quotidiano.

Scientificamente parlando, un abbraccio stimola la produzione di ossicitocina, l’ormone dell’amore, e ci permette di ridurre tutte quelle sensazioni di negatività che proviamo. Abbracciarsi dopo non esservi visti per tanto tempo, come può essere successo durante la quarantena, ha sicuramente riportato in voi il ricordo di cosa significa sentirsi avvolti da una determinata persona. Abbracciarsi per consolarsi dopo una brutta giornata, migliora l’umore ed alza l’autostima perchè si diventa consapevoli di avere accanto qualcuno che è empatico nei vostri confronti, si mette nei vostri panni. Abbracciarsi significa anche condividere la gioia dei traguardi raggiunti.

3ca99873cc425f03aca927792e06dc9b L'importanza degli abbracci durante il covid-19

Abbracciarsi è una carezza per gli animi.

Un abbraccio ha il potere di donarci una sensazione di benessere ed è talmente importante che sono state condotte numerose ricerche sul significato e l’importanza di questo gesto. Per esempio, secondo la psicoterapeuta statunitense Virginia Satir “ci servono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per mantenerci in salute e dodici per crescere”.

Molto spesso è soltanto un metodo silenzioso per comunicare quello che non si riesce a dire a voce, per dimostrare la propria vicinanza, il proprio affetto. Si annulla la distanza sociale, si mischiano le pelli, si uniscono i corpi, si scambiano i profumi. Si entra in contatto con l’altro nel profondo e ci si calma tra le braccia altrui.

Forse oggi non siamo più abituati a compiere questo gesto ma dovremmo tutti tornare ad abbracciare, e forse, non averlo potuto fare, essere stati obbligati per la nostra salute e per quella degli altri, a evitare un gesto tanto semplice quanto scontato, dovrebbe insegnarci che in ogni abbraccio è racchiuso un potere immenso di sensazioni.

Oltre a tutto questo, gli abbracci hanno anche effetti salutari sul nostro corpo. Rafforziamo il nostro organismo tramite l’emoglobina che trasporta l’ossigeno ai nostri tessuti, migliorando la salute del cuore e sono benefici per una serie di patologie più gravi come l’ansia, gli attacchi di panico e la depressione.

Abbracciarsi è la miglior terapia gratuita che possiamo offrire ai nostri “affetti stabili”. Il miglior amuleto per una guarigione del corpo e dello spirito. Che ci crediate o no, anche soltanto rifugiarsi tra le braccia dell’altro per pochi secondi, può salvarvi la vita!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *