film ambientati in un' unica stanza

I migliori film ambientati in un’ unica stanza

Se pensate che la quarantena vi stia stretta in quanto non potete uscire di casa e dedicarvi alle vostre normali abitudini, significa che non avete mai vissuto ciò che accade ai protagonisti di questi film.

Sembra impossibile come alcune pellicole, senza investire soldi, ricerche e tempo sulla scelta di svariate location, riescano a creare trame ben fatte e film assolutamente ben fatti.

Dopo aver stilato una lista di film ambientati in location italiane e dopo avervi fatto viaggiare nelle location dei film americani dove è addirittura possibile soggiornare, oggi vi proponiamo:

lista dei film ambientati in un’ unica stanza (o location)

1. BURIED – SEPOLTO

Buried – film ambientati in un’ unica stanza

Non potevamo che partire dalla pellicola spagnola ambientata interamente in una… bara. Assolutamente claustrofobico, questo film vede un SOLO protagonista imprigionato in una bara, in lotta contro il tempo per liberarsi prima che l’ossigeno finisca. Armato di un semplice cellulare, scopre di essere stato seppellito vivo da ribelli iracheni. Imperdibile.

2. ROOM

Room – film ambientati in un’ unica stanza

Uno dei film drammatici più belli di sempre. Drammatico e intenso, difficilmente ha trovato pareri negativi tra i critici. l film racconta la storia di Joy, giovane 24enne che vive rinchiusa in un capanno con il figlio di 5 anni Jack. Joy è stata rapita 7 anni prima, mentre andava a scuola, da un uomo che abusando di lei l’ha messa incinta di Jack. La ragazza e il bambino vengono tenuti rinchiusi dall’uomo e Joy cresce il figlio facendogli credere che il mondo sia tutta quella stanza e che le cose che vede in televisione siano finzioni. Un giorno però capisce che il bimbo è la sua unica speranza di fuggire. Lo addestra a fingersi morto così da essere portato fuori dal loro aguzzino e chiedere aiuto.

3. CUBE

Cube – film ambientati in un’ unica stanza

Come non citare questo film e i suoi seguiti? Un gruppo di uomini e donne si ritrova intrappolato in un enorme cubo formato da stanze (anch’esse di forma cubica) ognuna delle quali ha sei possibilità per uscire. Quando decidono di cercare una via d’uscita, il gruppetto si scontra con una serie di tranelli, percorsi nascosti, trappole: tutti ostacoli da superare che mettono duramente alla prova ciascuno dei sei.

4. PERFETTI SCONOSCIUTI

perfetti sconosciuti – film ambientati in un’ unica stanza

Questa volta ci buttiamo su una commedia. La pellicola italiana è girata quasi interamente attorno ad una tavolo da salotto e vede alcune coppie di amici. Durante una cena viene proposto una sorta di gioco: ognuno di loro dovrà mettere il proprio cellulare in mezzo al tavolo e ogni chiamata o messaggio che arriverà nel corso della serata dovrà essere condiviso pubblicamente con gli altri. Tutti decidono di partecipare, ma ben presto quello che doveva essere un semplice gioco si trasforma in una vero e proprio massacro.

5. THE HOLE – IL BUCO (film del 1998)

the hole – film ambientati in un’ unica stanza

Taipei è spazzata dalla pioggia e colpita da un misterioso e letale virus. Un buco nel soffitto mette in comunicazione un uomo (Lee) e una donna (Yang) che sono rimasti soli in un fatiscente stabile sgombrato a causa della pandemia. Lentamente l’acqua inizia ad invadere gli appartamenti, infradiciando senza scampo i protagonisti. Attraverso un buco sul pavimento, il ragazzo osserva la vicina soffrire dei sintomi del virus. Vorrebbe intervenire, porre fine alle sue difficoltà, ma si trattiene dal farlo per riservatezza, paura, indifferenza.

6. HOLE (film 2001)

Hole – film ambientati in un’ unica stanza

Probabilmente sono ormai in pochi a non aver visto questo film a tinte horror psicologico. Il film racconta del piano escogitato da quattro studenti inglesi per sfuggire alle noie del college: trascorrere tre giorni all’interno di un bunker (appunto “il buco”) utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia qualcosa va storto, la loro unica via di uscita viene bloccata e la bravata in questione si muta in un incubo senza fine.

Buona visione e se ve ne vengono in mente altri scriveteli nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.