Ritardatari: vi siete mai chiesti perché arrivate in ritardo? Noi di the web coffee vi spieghiamo cinque motivi 

A volte capita che a causa degli impegni, di alcuni imprevisti o semplicemente perché siamo stati distratti da quello che stavamo facendo in quel momento, arriviamo in ritardo ad una cena o ad incontro con un amico. Ma cosa succede se il ritardo diventa un’abitudine che si protrae nel tempo?

Ritardatari: Vediamo innanzitutto quali sono i cinque motivi per cui si arriva tardi e come si può, in un certo senso “guarire” anche se il ritardo cronico non è una malattia.

1) ritardatari perchè sottovalutate il tempo


Spesso non si tiene conto delle tempistiche che possono servire per portare a termine un compito o dei possibili imprevisti che possono capitare. Ad esempio, una telefonata inaspettata può intrattenervi a chiacchierare facendovi dimenticare dell’orario, passate troppo tempo a pensare al giusto make-up o un’interruzione stradale può farvi deviare dal solito percorso che vi porta a lavoro.

Come risolvere? Bisogna sicuramente imparare a calcolare gli imprevisti. Un po’ come ci hanno insegnato da piccoli mentre giocavamo a Monopoli. Se per esempio, sapete che vi ci vuole più di un’ora per prepararvi (o anche ore infinite se siete donne) e già vi è successo di essere ritardatari per questo fatene tesoro se non volete scatenare l’ira di coloro che vi stanno aspettando.

2) ritardatari perchè siete multitasking


Se amate fare tante attività insieme, per esempio guardare una serie tv e nel contempo messaggiare con i vostri amici, potreste non dare la giusta importanza ne alla prima e ne alla seconda cosa. O in altri casi, vi fate distrarre e non portate a termine nessuno dei vostri passatempi perdendo una grande quantità di tempo.

Come risolvere? Potreste imparare a concentrarvi su un’attività alla volta. Ad esempio potete provare la tecnica del clustering, che consiste nello svolgere determinati impegni alla stessa ora, in modo tale da non procrastinare ed essere considerati eterni ritardatari.

3) ritardatari perchè percepite il tempo in modo diverso

Secondo degli studi condotti dal professore Jeff Conte dell’Università di San Diego, esisterebbero due tipi di personalità: i più frenetici tendono ad essere più puntuali rispetto a coloro che sono più pacati. Questi ultimi non corrono contro il tempo, anzi, ne approfittano per fare le proprie attività con tutta calma, non rendendosi conto del tempo che passa.

Come risolvere? In questi casi non c’è molto da fare se non che imparare, che bisogna rispettare l’altra persona che vi sta aspettando.

pexels-photo-1028741 Ritardatari: 5 motivi per cui non si arriva in tempo
ritardatari motivi

4) ritardatari perchè amate l’adrenalina


Probabilmente alcuni di voi rendono meglio quando sono sotto pressione, il che significa ridursi all’ultimo e arrivare puntualmente in ritardo.

Come risolvere? Potreste imparare a guadagnare del tempo iniziando prima le vostre attività. Per esempio, se conoscete da un pezzo la data del vostro esame, approfittatene e non pensate che vi basteranno gli ultimi tre giorni per ottenere il massimo dei voti. (Anche se, e beati loro, in molti ci riescono!)

5) ritardatari perchè odiate essere in anticipo


Spesso capita di arrivare puntuali o nettamente in anticipo ad un appuntamento e nessuno degli altri invitati è ancora presente. Questo potrebbe portarvi a pensare, che la prossima volta, un po’ di ritardo vi sarà concesso. Ma attenti, perché potrebbe diventare un abitudine.

Come risolvere? Potreste impiegare il tempo che avete a disposizione per fare altro. Magari mandare quel messaggio che avevate dimenticato di inviare o esplorare il luogo in cui vi trovate. Potrebbe capitarvi di scovare angoli nascosti che non avevate mai notato.
E capirete che a volte, arrivare in anticipo potrebbe non essere così male.

E voi? Appartenete ad una di queste categorie o siete puntuali come un orologio svizzero?

Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *