Si tratta senza dubbio di uno degli Youtuber più apprezzati e seguiti d’Italia. Famoso per il suo personale stile comico, con il quale racconta situazioni di vita vissuta e per l’innumerevole quantità di parrucche usate nei video tanto da essere soprannominato “il re delle parrucche”.

Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh

Guglielmo Scilla nasce a Roma il 26 novembre 1987, e diventa molto popolare grazie ai video caricati negli ultimi 8 anni su YouTube con lo pseudonimo di Willwoosh.

È stato uno dei primi youtuber italiani e uno dei più famosi, uno dei primi a vedere nella piattaforma lo strumento ideale per esprimersi e comunicare con il mondo.

“Grazie a YouTube ho trovato una voce, che non sapevo di avere prima ed stata senz’altro l’opportunità più bella che questo portale mi ha regalato, portandomi a credere di più in me stesso risparmiando un sacco di soldi dallo psicologo”

 Il suo canale ha raggiunto oggi 1 milione d’iscritti dopo essere stato il più seguito in Italia nel 2011. I suoi video spesso riguardano fatti di vita quotidiana, parodie o interpretazioni di diverse sfaccettature della personalità umana.

Il suo debutto arriva nel capodanno del 2009, da quel momento nulla sarà come prima e negli anni successivi sarà un susseguirsi di opportunità lavorative.

“Del primissimo video, ricordo ancora quando ho premuto REC. E ho pensato, mi sento un coglione, sto parlando a una videocamera. Avevo 20 anni. Ho premuto rec, avevo uno script, ma non esisteva l’idea di avere uno script, stavo confezionando qualcosa che fino ad allora non era mai esistito”

Un pioniere insomma, di quel mestiere, che fino ad otto anni fa era pressoché impensabile.

1546446_10152003192008585_1044883051_n-960x960 Willwoosh: Il re delle parrucche e di Youtube Italia
Fonte: Social

Willwoosh: Non solo YouTube

La carriera di Guglielmo Scilla, non si ferma solo a Willwoosh. Sarà proprio grazie al successo ottenuto con questo canale che spazierà fra cinema, televisione e radio prendendo parte a diverse produzioni e progetti:

 Cinema

Nel 2010 avviene il suo debutto attoriale, nel film Una Canzone per te, diretto da Herbert Simone Paragnani.

Nel 2011 recita nel film Matrimonio a Parigi, diretto da Claudio Risi, nel ruolo di Diego.

L’anno dopo è il protagonista del film 10 Regole per Farla Innamorare, di Cristiano Bortone, che esce nelle sale il 16 marzo 2012, mentre nel novembre dello stesso anno esce il film Fuga di Cervelli, diretto da Paolo Ruffini, che lo vede tra i protagonisti insieme ad altre star del web come Frank Matano.

Nel maggio 2015 è la volta del film Hybris, prodotto dalla neo casa di produzione Mirelatives Pictures. Due anni dopo, partecipa al film di Roberto Leoni De Serpentis Munere, di cui è il protagonista insieme a Alexandra Dinu, e a I’m – Infinita come lo spazio, della regista Anne Riitta Ciccone.

Webseries

Nel 2011-2012 partecipa alla webseries Freaks!, in veste di attore e sceneggiatore insieme al collega Claudio Di Biagio, regista e ideatore della serie. La prima puntata della serie viene caricata l’8 aprile 2011 nel canale freakstheseries.

Televisione

Nel 2012, per i trent’anni di Radio Deejay, intervista dodici personaggi legati alla storia dell’emittente nel programma televisivo 30 gradi di separazione di Deejay TV. Contestualmente conduce la diretta radiofonica della festa organizzata il 31 gennaio 2012, intervistando i protagonisti del presente e del passato dell’emittente con Luca Leoni.

Nel 2016 è protagonista della fiction in sei puntate trasmessa dalla Rai Baciato dal Sole, mentre l’anno dopo è tra i concorrenti della sesta edizione di Pechino Express, in onda su Rai 2.

Radio

Dal 2011 al 2015 ha condotto la trasmissione radiofonica A Tu per Gu su Radio Deejay.

Teatro

Nel 2017 partecipa all’allestimento teatrale del musical Grease a Milano, interpretando Danny Zuko.

Un percorso sicuramente variopinto quello di Gu, che alla fine ha scelto di ritornare alle origini, su quella piattaforma da cui è iniziato tutto e in cui a Settembre 2017 ha fatto Coming Out.

guglielmo-scilla-e-fidanzato-il-compagno-di-willwoosh-e-luigi-di-lella Willwoosh: Il re delle parrucche e di Youtube Italia
Fonte: Social

“Una cosa che a me è piaciuta molto del mio percorso è stato, per quanto banale, il mio coming out. La risposta che ho ricevuto. Non tanto legata a quella che sarebbe stata la risposta su di me, perché le persone importanti della mia vita, lo sapevano e lo sanno. Piuttosto, la moltitudine di riscontri da parte delle persone che sono state toccate, perché coming out è parlare del proprio orientamento o anche non avere il coraggio di dire a tua madre, che non ti va di seguire la carriera che si è fatta nella sua testa, del figlio laureato. Coming Out è un tema ampio, basato sul far capire agli altri chi sei veramente.”

Ultimamente, a parte qualche episodio di vita vissuta sottoforma di vlog, il canale di Willwoosh si rifà prettamente a due rubriche, seguitissime e in cui immancabile è la presenza di qualche Scilla in più, primo fra tutti suo fratello Enrico:

Vita Buttata: Dove lo Youtuber, in compagnia di amici, parenti o colleghi, dà spazio ai suoi utenti, tramite l’ascolto di vari aneddoti in merito a una specifica tematica;

https://www.youtube.com/watch?v=iYj8BPkXS8w

Cucina Buttata: In cui Gu, con coraggio, si diletta nella preparazione di tutti i piatti più probabili e improbabili da testare.

https://www.youtube.com/watch?v=NuStINmHRf8&list=PLKd-OY-q9qIdYKA9jTjbFsJiDy0G_4oEy

La Setta dei Libri

Ultimo in arrivo dei suoi tanti progetti è “La setta dei libri”. In collaborazione con Marco Cioni (della Slim Dogs Production), Willwoosh ha proposto un’idea da sviluppare attraverso i social:

“Ci è venuta un’ideona, ossia quella di fondare un club del libro online. Bisogna leggere un pochino di più. Quindi l’idea è quella di fare dodici libri in dodici mesi e parlarne qua su Instagram e magari fare qualche evento e venirne a parlare con noi di persona.”

La proposta ha raccolto tantissimi consensi e così Scilla e Cioni si sono messi al lavoro rendendo il tutto concreto per tutto il mese di novembre.

“Tutti vorrebbero leggere ma non abbiamo tempo: se invece lo facciamo insieme magari lo facciamo di più”

Un prima fase di un progetto originale e interessante al quale si spera susseguiranno altre e che delinea ancora di più la maturità e le capacità di questo ragazzo che, primo fra tutti, ha identificato in YouTube un mezzo per comunicare al mondo, dalla propria camera con una telecamera.

29261066_10155625570943585_435783453619781632_n Willwoosh: Il re delle parrucche e di Youtube Italia
Fonte: Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *