Natale è tradizione, luci colorate, profumo di cannella e… di pop corn. Andare la cinema a Natale è una tendenza consolidata che non sembra subire la minaccia della TV digitali. Ogni anno le sale cinematografiche registrano un picco di presenze nel periodo natalizio. Le proposte sono sempre varie e in grado di soddisfare i gusti di tutti i pubblici, dai più piccoli agli amanti dei film d’autore. Tra grandi attese e novità andiamo a vedere quali sono i film in arrivo a Natale al cinema.

STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER

È prevista per il 18 dicembre l’uscita del nono episodio di Star Wars, che conclude la saga della famiglia Skywalker. La Resistenza, ormai indebolita, si prepara ad affrontare il Primo Ordine. Mentre i fan si preparano alla battaglia finale, c’è già chi si chiede cosa succederà dopo. La scomparsa dell’attrice Carrie Fish lascia un punto interrogativo sul destino di Leila Organa. Per ora possiamo solo affidarci alle parole del regista J.J. Abrams che ha dichiarato che per il suo personaggio sono state utilizzate le scene tagliate dall’episodio precedente.

LAST CHRISTMAS (natale con la madre dei draghi)

Ha tutte le caratteristiche per diventare la commedia romantica d’eccellenza di questo Natale. Kate, una giovane donna dedita alle scelte sbagliate accetta un impiego come elfo in un grande magazzino. Tra disagi e disavventure, incontra Tom e la sua vita prende un’altra piega. A fare da cornice una Londra illuminata a festa e la colonna sonora ispirata alla musica di George Michael e degli Wham. Diretto da Paul Feigh, questo film vede Emma Thompson in veste di sceneggiatrice insieme a Bryomy Kinnings. In arrivo al cinema il 19 dicembre.

PINOCCHIO

Attesissimo per il 19 dicembre, questo film scritto e diretto da Matteo Garrone è ispirato al celebre romanzo per ragazzi di Collodi. Pinocchio è la storia di un burattino di legno in grado di muoversi e di parlare. Le sue avventure sono state narrate e riproposte in varie versioni al cinema e a teatro. Nella visione di Garrone il protagonista è Geppetto, il papà di Pinocchio, interpretato da Roberto Benigni (nel 2002 aveva vestito i panni di Pinocchio). Un grande ritorno per questo Natale al cinema che preannuncia un successo assicurato. Pinocchio stato definito “un film alla vecchia maniera” per l’assenza di tecniche digitali. Il burattino di legno è il prodotto di Mark Coulier, make up artist di origine inglese già noto per i suoi interventi in Harry Potter, X-man e The mummy returns.

FROZEN 2 – IL SEGRETO DI ARDELLE

A sei anni di distanza da Frozen, il Regno di ghiaccio, Elsa e la sorella Anna ritornano sul grande schermo con una nuova avventura. Una nuova veste cromatica distingue questo secondo episodio dal precedente. Sembra, infatti, che la produzione stufa di tutto quell’azzurro abbia deciso di ambientare la storia in una foresta dai colori autunnali. Sono riconfermate le presente dei personaggi secondari Olaf, Stern e Kristoff. Ritroveremo due sorelle ormai cresciute che ci regaleranno incantevoli cambi d’abito, tacchi a spillo e tutta la forza che ci avevano già mostrato. La colonna sonora con il pezzo Into the UnkownNell’ignoto ha tutte le caratteritiche per diventare la degna erede del successo di Let it go. Nella versione italiana sarà affidata alla voce di Giuliano Sangiorgi. Tutte le curiosità potranno essere soddisfatte dal 12 dicembre, data prevista per l’uscita nelle sale.

LA DEA FORTUNA (natale italiano)

Un cast eccezionale per questa produzione italiana, che vede il ritorno al cinema di Stefano Accorsi e Jasmine Trica insieme a Edoardo Leo che negli ultimi ha dimostrato di saper andare oltre la fiction. È una storia semplice affidata alla maestria di Federek Ozepetek, il regista turco che indaga il profondo dell’animo umano. Ci racconta di un amore di lunga data, quello tra Alessandro e Arturo, che, si trova a fare i conti con la routine quotidiana. Ci racconta di un’amicizia profonda, quella tra Alessandro e Annamaria, che in un momento di difficoltà decide di lasciare in custodia alla coppia i suoi figli. Ci racconta di come l’arrivo di due bambini possa mettere a repentaglio le abitudini.

SPIE SOTTO COPERTURA

Esce il giorno di Natale al cinema il film di animazione Spie sotto copertura. Lance Sterling è una spia capace e affascinante che ogni giorno si trova a dover salvare il mondo. Ma di fronte a una nuova minaccia il suo sex – appeal e le sue molteplici abilità non saranno sufficienti. Per salvare l’umanità dovrà collaborare con Walter, il genio inventore di tutti i suoi congegni, personaggio schivo e poco socievole. Il personaggio di Lance Sterling è ispirato a Will Smith, mentre Walter a Tom Holland. Entrambi gli attori fanno parte del cast di questo film firmato Blue Sky Studios.

JUMANJI – THE NEXT LEVEL

Dopo due anni, arriva nelle sale il sequel del film Jumanji – Benvenuti nella giungla basato sul racconto dello scrittore Chris Van Allsburgh. Spencer ha ricostruito, in gran segreto, il videogioco nel seminterrato della casa di suo nonno. Risucchiato al suo interno, insieme agli amici Bethany, Fridge e Martha dovrà affrontare una nuova avventura attraverso i vari livelli di gioco. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno anche il nonno di Spencer e il suo amico Walker, risucchiati casualmente all’interno del gioco. Grande attesa anche per questo film che uscila il giorno di Natale al cinema.

CATS

Arriva in Italia il giorno di Natale il film musicale diretto da Tom Hooper ispirato all’omonimo musical di Brodway e al romanzo di T.S. Eliot Il libro dei gatti tuttofare. Una colonia di gatti si trova a celebrare una ricorrenza durante la quale uno di loro verrà scelto per accedere al paeadiso dei Jellicle cats, chiamato Heavyside Layer. Ad animare la festa arriveranno Grizabella, una gatta dal fascino ormai perduto e il malvagio Macavity. Attorno a questo film si respira un’atmosfera di grande curiosità, da quando nel 2013 Andrew Lloyd Weber, ideatore e compositore del musical teatrale ha annunciato che la Universal Studios ne aveva acquistato i diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *