PAPERINO COMPIE 85 ANNI

PAPERINO COMPIE 85 ANNI

Era il 1934 quando un personaggio al quanto bizzarro, con la blusa e un berretto da marinaio, prende vita. Tanti auguri Paperino.

85 anni e non sentirli!

Se state cercando un buon motivo per far festa be’ ve lo forniamo noi.

Paperino, il personaggio che, molto probabilmente, rappresenta gran parte dell’umanità, compie gli anni oggi, quindi aprite lo spumante e facciamo tanti auguri ad uno dei protagonisti più amati della storia della Disney.

anniversario paperino
Fonte Foto: Corriere Della Sera

Le prime apparizioni

La prima apparizione del famoso papero bianco, con becco e piedi arancioni, risale al 1934 in un cortometraggio diretto da Wilfred Jackson, “la gallinella saggia”. Paperino qui è il vicepresidente del circolo dei pigri, che ha come presidente Meo Porcello  (maiale dall’aspetto umano e altro personaggio Disney), i due si riveleranno dei veri scansafatiche.

anniversario paperino
Fonte foto: Wikipedia

In Italia appare per la prima volta nel 1935 nel settimanale Topolino, della casa editrice Nerbini, poi dopo il passaggio dei diritti alla Mondadori, si aggiudica una testata propria con il settimanale Paperino.

Successivamente appare su tutte le testate Mondadori targate Disney. Tra il 37’ e il 40’ sono uscite le sue prime storie italiane realizzate da Federico Pedracchi, in cui paperino era protagonista di storie lunghe e avventurose.

CURIOSITA’

1 Nel 1944, nella storia Paperino chimico pazzo, cita una molecola, il Carbene (CH₂), la cui chimica sarà nota solo negli anni 60.

2 La Marvel fu accusata di plagio per il personaggio Howard il papero. Dopo vennero apportate delle modifiche, aggiungendo al personaggio un pantalone.

3 Paperino viene definito l’antieroe per eccellenza, con le sue frustrazione, i suoi problemi e le sue infinite sfortune. Infatti proprio in una delle sue serie a fumetti, PK, pubblicato tra il 2001 e il 2002, il nostro papero, affranto dalle sue mille sfortune, cita una delle frasi che accomuna molti di noi: “Perché, perché capitano tutte a me?” Allora, che dite, ci rappresenta un po’?

anniversario paperino
Fonte foto: la Repubblica

Negli anni Paperino ha assunto un ruolo fondamentale a tal punto che, secondo alcuni, non potrebbe esistere Topolino senza Paperino e viceversa, e insieme a Pippo formano il trio più simpatico e amato di sempre.


E anche se il più delle volte non riusciamo a comprendere cosa dice, non importa, perché Paperino a noi piace così com’è.

Buon Compleanno Paperino.

 Annapaola Brizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.