Come ogni 18 Maggio, dal 1977 ad oggi, L`ICOM (International Council of Museums) proclamerà la Giornata Internazionale dei Musei: un´occasione per celebrare la cultura e la storia della civiltà con l´apertura di mostre ed esposizioni a tema in tutto il mondo.

La  manifestazione ha riscosso così tanto successo negli ultimi anni, tanto da coinvolgere non solo l’America, ma anche l’Oceania, l’Asia fino ad arrivare all’Europa.

Ogni comune si dedicherà, quindi, all’allestimento dei musei con  installazioni interattive e innovative, pensate proprio per l´occasione.

Il programma ha una durata variabile che dipende dalla struttura che vi partecipa: se alcune mostre apriranno esclusivamente nella giornata del 18, alcune potrebbero rimanere aperte al pubblico anche tutta la settimana.

L’obiettivo principale della Giornata Internazionale dei musei è valorizzare e far comprendere l’importanza di queste strutture  come vettori di scambio culturale, patrimonio di conoscenza, apprendimento, cooperazione e pace tra i popoli.

Naturalmente i musei che partecipano all’evento sono tantissimi, e per chi ha dei bimbi è bene sapere che ci sono numerose iniziative pensate apposta per i piú piccoli, perfette dunque per chi vuole passare un po´di tempo di qualitá in famiglia.

download-2 Giornata internazionale dei musei: ecco i più belli da visitare con i bambini
Giornata Internazionale dei musei con i bambini
fonte: www.evenice.it

Per citarne una troviamo a Roma presso le scuderie del Quirinale “MOSTRAmi Leonardo”: una visita guidata alla scoperta di una delle più grandi menti del Rinascimento Italiano.

Al MUBA( il Museo dei bambini di Milano),invece,  si svolgeranno diverse attività , come ad esempio, ”Mostra NAtura” ideale per i bambini dai 2 ai 6 anni  che con le sue esposizioni interattive si pone come obiettivo, quello di ampliare le capacità osservative dei più piccoli, fornendo strumenti di esplorazione della natura ed esperienze uniche.

Anche a Bologna si svolgeranno tante  ottime iniziative, pensate soprattutto per le famiglie con bambini.

4-didattica-museo Giornata internazionale dei musei: ecco i più belli da visitare con i bambini
laboratori interattivi
fonte: www.theartpostblog.it

Qui, per esempio, Il Museo della Preistoria,  aprirá le sue porte non solo all’esposizione permanente ma anche al Preistopark, il parco a tema dinosauri,  con le sue realistiche riproduzioni  di questi magnifici animali dell’era glaciale.

Per trascorrere una piacevole mattinata con i piú piccini, un suggerimento da non farsi sfuggire è, ancora, il Museo della Storia di Palazzo Pepoli.

Qui le rappresentazioni fatte ad hoc per l´occasione vi racconteranno la storia di Bologna dal medioevo ad oggi, passando dalle tradizioni popolari fino a quelle culinarie.

Molto interessante sarà il laboratorio del “tortellino”: un itinerario a tappe sulla celebre tradizione culinaria Bolognese, dalla nascita della mortadella ai tempi del medioevo alla festa della porchetta nei paesi di provincia.

Insomma,  il weekend del 18 Maggio è a livello internazionale un’occasione unica per celebrare la cultura e l’arte.

Che iniziative come la Giornata Internazionale dei Musei siano da promuovere e sostenere non c’è dubbio:  sono proprio queste manifestazioni a ricordarci, infatti, quanto sia importante la conoscenza in tutte le sue forme, per ogni uomo, per ogni paese e per il mondo intero.

Fonte :

https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1614264089.html

http://www.icom-italia.org/giornata-internazionale-dei-musei-international-museum-day/

https://www.muba.it/it/calendario-attivita/2019-05-18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *