Come parlare ai vostri figli di sessualità? Ci sono delle regole ben precise da seguire, oppure no?

laughter-775062_960_720-960x642 Come parlare ai vostri figli di sessualità?
Fonte: Pixabay

Il sesso e tutto ciò che lo riguarda, il più delle volte viene visto come un tabù, soprattutto quando entrano in gioco i figli.
La paura e anche l’imbarazzo che tendono a venir fuori quando si parla di questo argomento, sono ciò che di solito frena i genitori dal parlarne.

Ma è davvero un argomento così tanto imbarazzante o siamo noi a renderlo tale?

I rapporti fisici e tutto quello che comportano, sono cose estremamente naturali e nel 2019 è sbagliato renderli un tabù.
Tutti quanti ad una certa età sentono il bisogno di parlare e di vivere in prima persona l’amore fisico. È naturale e inevitabile.

Sicuramente non essere trasparenti non è di certo di grande aiuto. Tutti siamo stati giovani e sappiamo cosa significa provare un milione di emozioni contrastanti riguardo al sesso, ma soprattutto la paura e la voglia di provare nuove esperienze.

Il nostro consiglio su come parlare di sessualità ai vostri figli?


Semplice: parlatene con naturalezza e senza nascondere loro nulla.
Per quanto possa risultare difficile e anche imbarazzante, è giusto rassicurarli e dar loro risposte alle domande che hanno da porvi a riguardo.
Informateli su ciò che bisogna fare per vivere al meglio la loro prima volta. Metteteli al corrente sulle precauzioni giuste da prendere, che il preservativo non aiuta soltanto a non avere gravidanze indesiderate, ma che aiuta anche a proteggere se stessi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Il sesso non deve essere un tabù, ma un argomento di cui poter parlare tranquillamente con i vostri figli.

Probabilmente, se voi sarete disponibili nei loro confronti, loro lo saranno nell’aprirsi con voi.

Milioni di articoli danno consigli su come parlare di sessualità, ma diciamoci la verità: non c’è un metodo giusto per tutti.
Ogni genitore ha un rapporto differente con il proprio figlio, ma l’importante è sempre far capire loro che possono chiedervi qualsiasi cosa senza paura di essere giudicati.

Non ci sono manuali d’istruzioni adatti ad ogni fase della crescita, ma sta a noi cercare di fare del nostro meglio per far vivere serenamente i ragazzi.

È opportuno, quando si parla loro di sessualità, insegnargli il rispetto verso la persona con la quale vogliono avere un rapporto. Ovviamente fate capire loro che questo rispetto deve essere reciproco.
Fate capire loro l’importanza di essere responsabili e che le scelte hanno delle conseguenze.

Per quanto possa essere strano, parlare con loro di queste cose, dovrete essere sinceri. È sempre la cosa migliore da fare e li aiuterà a non brancolare nel buio.

Il consiglio più importante, è questo:
PARLATENE SEMPRE E COMUNQUE. NON IMPORTA COME, MA FATELO.

Alice Marcotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *