La tecnologia ha invaso il mondo, tutto o quasi è digitalizzato.

Lo smartphone, la tv smart, gli orologi smart, le auto smart, gli elettrodomestici smart e anche la casa è smart.

La domotica ,termine composto dalle parole domus ( che in latino è casa) e dal suffisso ticos è la tecnologia che migliora la qualità della vita, ed ormai è molto di tendenza.

Quello della domotica è un mondo vasto, in cui è possibile progettare qualunque cosa e avere una smart home efficiente in tutto.

Il tutto gestibile con il proprio cellulare o altro dispositivo: dal sistema elettrico, alla gestione degli elettrodomestici al riscaldamento e al sistema di sorveglianza.

La domotica permette di controllare la propria casa da un unico dispositivo, cellulare, tablet o pc, anche stando dall’altra parte del mondo. Notevole utilità, con c’è che dire.

Diamo un’occhiata ai vari tipi di domotica:

  • Fai da te: comporta poche modifiche all’impianto già esistente in casa e si integra al sistema Wi-Fi in modo che i dispositivi “dialoghino” tra di loro.
  • Standard: in questo casa bisogna fare un cambio totale dell’impianto, perchè i dispositivi vanno collegati con dei fili (cablaggio).

La smart home è articolata con dispositivi di comando (per accensione luci, movimentare tapparelle, ecc); di controllo ( pulsanti, sensori di temperatura, sensori di movimento); interfacce touchscreen (permette di controllare tutte le interfacce di comando e sensori). Il sistema domotico permette di parlare con il mondo esterno (con sms, generazione di mail, sistemi push) quindi da remoto (è necessario avere una connessione internet). E’ possibile verificare, ad esempio, lo stato della nostra casa.

La domotica ha i suoi pro: è user friendly di facile accesso per tutti, è affidabile perché nel caso di anomalie sul funzionamento ci avverte; permette un risparmio energetico perché non c’è spreco di energie visto il sistema automatizzato.

Sul mercato sono diffusi ormai gli “smart speaker” (uno dei prodotti che hanno avuto una grande crescita) che si integrano al sistema intelligente e tramite comandi vocali possiamo scegliere tra varie opzioni come accendere le luci, irrigare il giardino, avviare il riscaldamento, la musica.

La domotica è uno dei tanto esempi di tecnologia usata in maniera saggia.

Fonte: wikipedia.it

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *