Digital Transformation per aziende: in Italia in poche la fanno

the web coffee

Solitamente ti viene spiegato che cos’è la digital transformation il primo giorno che inizi a lavorare nel settore marketing. Se sei nato dopo il 2000, invece, non avrai neppure bisogno che te la spieghino, perché per te è già qualcosa in atto.

Ma come potrebbe essere spiegata a chi non è nativo digitale?

La trasformazione digitale è prima di tutto una rivoluzione di mentalità, una sfida allo status quo. Consiste nella trasformazione delle fasi dei processi aziendali, delle comunicazioni all’interno della azienda e della gestione del flusso di lavoro. Si tratta di una serie di processi che cambia radicalmente il modo in cui operi e ti relazioni con i clienti.

Quali sono le tecnologie chiave?

Non esiste una singola applicazione o tecnologia per avviare la trasformazione digitale. Si tratta piuttosto di molteplici processi che un’azienda trasforma e ottimizza grazie alle tecnologie disponibili. 

Vediamo qualche esempio.

Un grande aiuto per ogni azienda è il cloud computing, che offre all’organizzazione un accesso più rapido al software di cui ha bisogno, oltre all’archiviazione dei dati, ora condivisi molto più facilmente.

Anche le tecnologie di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale sono una risorsa molto preziosa: permettono di prendere decisioni più precise in merito a vendite, marketing, sviluppo del prodotto e altre aree strategiche.

Altre tecnologie che guidano la trasformazione sono il blockchain, cioè una struttura dati condivisa, la realtà aumentata, i social network e l’Internet of Things (IoT).

Quali sono i vantaggi?

Le aziende che in Italia hanno deciso di partecipare a questo cambiamento sono ancora troppo poche. Sei ancora in tempo per essere nel gruppo che si distacca da chi ha paura di cambiare.

E noi siamo qui per spiegarti perché ti conviene.

La rivoluzione digitale migliora la User Experience: i clienti ottengono un servizio più efficace in minor tempo, sono più soddisfatti, si trovano meglio ed è più facile dare avvio a un rapporto che duri nel tempo. 

Informarsi su come innovare digitalmente la propria azienda significa investire nella capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato, migliorare l’efficienza operativa e, soprattutto, creare un vantaggio competitivo per il brand. 

Non si tratta solo di attrarre nuovi clienti, ma anche di creare nuovi prodotti e servizi. Questo perché possiamo identificare nuovi modelli di business che faranno crescere la nostra azienda. 

Il miglioramento dei processi all’interno dell’azienda rende più coesa la collaborazione interna e più semplice (e produttiva) l’analisi dei Big Data, usati per studiare il cliente.

La digital transformation permette di raccogliere più dati e ottenere molte più informazioni. Questo ti avvantaggia non solo se, come leggevi poco fa, vuoi studiare il profilo del tuo cliente, ma anche se vuoi studiare come attirarne di nuovi e farti conoscere da possibili collaboratori. Quindi tra le conseguenze c’è il miglioramento della comunicazione e l’immagine aziendale. 

Non dimenticare i vantaggi per la brand awareness. Rendere la tua azienda in linea con le ultime innovazioni tecnologiche significa porti da subito come un interessante partner commerciale.

Infine, un grande vantaggio è la riduzione dei costi: migliorando la produzione risparmi moltissimo tempo. E come sai, ridurre i costi significa aumentare la competitività.

I benefici per la User Experience

Dopo aver letto i vantaggi per l’azienda e i suoi processi, focalizziamoci ora sulla relazione con i nuovi clienti. Poter ricevere più dati significa conoscere di più non solo chi acquista ma anche chi è interessato ai tuoi prodotti e servizi. Significa studiare il loro comportamento, i canali che utilizzano, le scelte che fanno una volta che vedono il tuo annuncio o entrano nel tuo sito.

Innovare la tua azienda significa, se osserviamo il rapporto col cliente, migliorare la User Experience, la semplicità di navigazione e il coinvolgimento.

È inutile avere un sito Web perfetto e un prodotto incredibile se non puoi raggiungere il tuo potenziale cliente. Scegliendo di partecipare al cambiamento che sta coinvolgendo le aziende di tutto il mondo, decidi di utilizzare un nuovo modo di comunicare, e quindi di distinguerti da chi non è presente online quanto te. Aprendo nuove strade per andare incontro al cliente permetti la creazione di un rapporto più personale. Avere più strumenti significa infatti poter personalizzare i tuoi prodotti o servizi

La nostra esperienza

In Nextre, in questi anni (una quindicina circa) abbiamo visto un cambiamento positivo nel modo in cui le aziende si approcciano a Internet. Il ventaglio di possibilità per chi vuole innovarsi si è ampliato notevolmente e non abbiamo ancora conosciuto qualcuno che si è pentito di aver investito nel cambiamento. 

La rivoluzione digitale sta cambiando diversi settori delle nostre vite e i risultati hanno premiato quelle aziende che abbiamo aiutato e che hanno iniziato a sfruttare le potenzialità delle risorse online per la loro attività.

Se tu vorrai essere una delle prossime, saremo ben felici di aiutarti.