• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Attualità
Sanremo 2019: prima puntata sottotono, ma che ospiti!

Sanremo 2019: prima puntata sottotono, ma che ospiti!

L’edizione 2019 del Festival di Sanremo si apre sulle note di “Voglio andar via”, Il trio Baglioni-Bisio-Raffaele alla conduzione della sessantanovesima edizione. 

Come è stata questa prima puntata della kermesse più famosa d’Italia? . Gli ascolti un po’ calati rispetto all’anno scorso. Dal 52,1 % di share si è passati ieri sera al 49,5%. Un calo degli spettatori si è visto anche in platea, segno che il Baglioni tris non ha convinto sino in fondo.

Sono stati tanti i momenti di spettacolo che hanno catturato il pubblico. In particolare, tra quelli che hanno emozionato maggiormente vi è stata la comparsa di Andrea Bocelli, che dopo il duetto sulle note del “Il mare calmo della sera” con il direttore artistico , si è esibito cantato con il figlio Matteo “Follow me”, il brano che sta sbancando le classifiche internazionali.

Sul palco, inoltre, il celebre cantante ha regalato al figlio un chiodino che ricordava quello usato 25 anni fa, per la prima volta, su quello stesso palco, sottolineando che:

Non è un passaggio di testimone, ma un augurio .

Tra un concorrente e l’altro è andato in scena un one man show di Bisio, che ha proposto uno sketch comico inerente alle polemiche che hanno investito Baglioni nei giorni scorsi. Il battibecco creatosi con il Ministro Salvini è stato analizzato dal comico, che ha evidenziato come alcune delle canzoni più più importanti del direttore artistico parlassero già di immigrazione, compresa “passerotto non andare via” del 1974.
Il tutto, naturalmente, va letto in chiave ironica ed era volto a stemprare la tensione creatasi nei giorni scorsi.

Nonostante i nobili intenti di Bisio, sui social si è già scatenata una nuova ondata polemica. La maggior parte dei commenti recitano “Sanremo non deve parlare di politica”. Vedremo, nei prossimi giorni, come si evolverà la situazione.

Irriverente, buffo e divertente, invece, è stato lo stacchetto allestito da Virginia Raffaele, nei panni di Mary Poppins, con il conduttore dell’edizione del 2018 Pierfrancesco Favino, altro super ospite della serata, in tenuta da Freddie Mercury.

Giorgia, sul palco dell’Ariston, si esibisce com un medley dei suoi maggiori successi e duetta anche lei con Baglioni in “Come saprei”.

I big in totale esibiti sono stati 24: alcune canzoni già in rotazione radiofonica.  In sala, applausi per Il Volo, ha attirato parecchio Daniele Silvestri, la Bertè ha colpito come solo lei sa fare e Cristicchi ha concesso brividi a tutti gli spettatori.

Briga, esibitasi con Patty Pravo, ha dichiarato in un’intervista che “cantare con lei è stato un arricchimento”.

Per la classifica parziale della giuria demoscopica, vi rimando alla diretta di ieri sera.

La serata è andata sin  troppo per le lunghe, e forse molti telespettatori non saranno riusciti a seguire, fino in fondo, la visione dello spettacolo. Come andrà la puntata di questa sera?
Ai posteri, e ai nostri commentatori live, l’ardua sentenza.

Ph copertina: Loredana Bertè, selezionata dalla redazione di The Web Coffee come miglior interprete della serata.

Virginia Di Leone

icon-stat Sanremo 2019: prima puntata sottotono, ma che ospiti!
Views All Time
406
icon-stat-today Sanremo 2019: prima puntata sottotono, ma che ospiti!
Views Today
1