Un perfetto esempio di design applicato al turismo. Il suo nome è “The Heart of Malta”, tradotto, il cuore di Malta, e sarà la nuova, mastodontica, struttura che sostituirà la celeberrima Finestra Azzurra, la roccia calcarea teatro di svariati set cinematografici.

finestra-azzurra-malta-960x720 Malta: la famosa Finestra Azzurra si trasformerà nel monumento di design Hart of Malta
Come era la Finestra Azzurra prima del crollo

 

L’idea è nata grazie a due designer russi che, hanno deciso di realizzare un progetto che potesse “rimpiazzare” la vecchia roccia dell’isola di Gozo, crollata nel 2017 a causa di una violenta tempesta.

Era ormai divenuto il simbolo dell’isola stessa in cui, secondo la leggenda, Calipso trattenne per sette anni in prigionia Ulisse. Un luogo visitato tutto l’anno conosciuto anche da chi a Malta non ci è mai stato, grazie alla prima stagione di Games of Thrones, che ha ambientato proprio lì il matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo.

Proprio per restituire l’antico splendore a quel meraviglioso scorcio, due architetti russi, Svetozar Andreev e Elena Britanishskaya, hanno ideato una soluzione molto particolare che, se realizzata, potrebbe diventare un meraviglioso spazio espositivo sul mare: il cuore di Malta.

Il monolite d’acciaio, infatti, avrà le stesse dimensioni della finestra, però, a differenza del vecchio monumento naturale, sarà in acciaio specchiato, così da riflettere l’infrangersi delle onde del mare e, all’interno, avrà una rampa che permetterà di raggiungere una favolosa terrazza panoramica.

  • Il genio creativo viene direttamente dalla Russia

La novità: Heart of Malta prsenterà circa 5000 metri quadrati di spazio espositivo distribuiti su cinque piani, una fontana, ed un laser-show.
L’idea ha già incontrato il favore del popolo maltese, infatti, secondo un sondaggio riportato sul Malta Today, quasi il 70% dei votanti ha dichiarato di volere questo nuova opera, destinata a diventare caposaldo dell’incontro perfetto tra architettura e natura, in una fusione storica e culturale di un luogo con un passato lungo millenni.

Il crollo della Finestra azzurra, quindi, non sarà un addio ad un luogo meraviglioso, ricco di tradizioni, fascino e spettacolo, piuttosto, si tratta di un arrivederci. La rinascita, dopo la letterale tempesta, darà spazio alla creatività di due menti brillanti che lasceranno un segno tangibile, rappresentante l’evoluzione del mondo, del gusto e delle tecnologie, spesso invasive, tanto da modificare l’ambiente.

Questa volta, però, si tratterà più di un tributo che di una mutazione: la favolosa struttura che tanto ha fatto sognare, splenderà di nuova vita, solo con una nuova veste. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *