Crea sito
difesa
Attualità

Legittima difesa o ricorso alle forze dell’ordine?

Affidarsi alle forze di polizia alla base di una società aperta e civile

La politica è nata per servire il popolo. Per difendere i valori su cui si basa una nazione. Tra questi il più alto è quello della vita dal concepimento, parto, alla morte naturale (salvo casi estremi come quello di Dj Fabo dove porre fine alle sue sofferenze è quanto di più umano è possibile.)

Una civiltà che cerca di contrastare il pericolo dell’aborto o dell’eutanasia in quanto considerate omicidio, non può accettare di legalizzare la morte di altri esseri viventi come extrema ratio contro crimini come intrusione o furti.

Possiamo vantare delle più efficienti e straordinarie forze dell’ordine tra polizia, carabinieri e altro. La morte non è la soluzione a niente e la violenza non è giustificabile a nessun livello. I valori cristiani insegnano a non uccidere e ad amare il prossimo. Una giustizia solida ed equa tra tutti, una difesa pubblica esercitata da chi ha il dovere di proteggere.

Queste sono le basi di una società aperta e civile.

La legittima difesa non è ammissibile in un paese come l’Italia, ne altrove. L’America ha creato questa immagine perché era sotto l’attacco di un paese terzo, era in guerra ed era necessario che ogni cittadino fosse al sicuro anche attraverso l’uso delle armi. Sono cambiati i tempi ed il modo di vedere il mondo. Sono nate forze di polizia.

Se ciascuno di noi tiene in casa una pistola o un fucile per uccidere chi è costretto a rubare, a che serve la polizia? E la Chiesa? Siamo forse tornati nell’Inghilterra Medievale dove il Codice di Winchester riconosceva il diritto ad ogni uomo “ad avere un arma per garantire la pace” o meglio accettare che già nel 1821 un certo Robert Peel creò una polizia per proteggere le città dal crimine? Esisteva anche nell’Antica Roma un modo non violento per proteggersi e proteggere, già 2000 anni fa.

Diventa dunque importante comprendere che, in una società come la nostra, in cui spesso si tenta di farsi giustizia da soli, ricordare della presenza delle forze dell’ordine, diventa importante per combattere la violenza.

 

Views All Time
Views All Time
153
Views Today
Views Today
1
Please follow and like us: