Le otto serie tv che compiono il loro decimo anniversario nel 2019

Martina Sarra

Il 2019 è appena iniziato ed è ricco di anniversari delle nostre serie tv preferite. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono le 8 serie tv che compiono 10 anni in questo 2019.

Siamo agli inizi del 2019 e questo anno ci regalerà tantissime nuove serie tv attese, primo fra tutti l’attesissimo finale di Game of Thrones.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: Noisiamofuturo

 

Ma il 2019 è anche l’anno in cui molte serie del nostro cuore compiono 10 anni.

Gli anni ’00 ed i primi anni dei ’10 sono stati ricchissimi di serie tv, molte delle quali hanno fatto la storia nel loro genere: teen drama, polizieschi e sit-com.

 

Lie to me

Questa serie, andata in onda dal 2009 al 2011, ha come protagonista Cal Lightman, interpretato da Tim Roth. Il protagonista è uno studioso esperto di comunicazione non verbale e riesce sempre a scoprire quando una persona non dice la verità.

Ad ispirare questa serie è stato il dottor Paul Elkman, maggiore esperto mondiale di espressioni facciali e docente di psicologia all’University of California San Francisco School of Medicine. Sia il protagonista della serie che il dottor Elkman, sono stati collaboratori della polizia e dell’unità di terrorismo statunitense.

La prima puntata è andata in onda il 21 gennaio 2009 negli Stati Uniti, mentre è stata trasmessa in Italia, sul canale satellitare Fox, a partire dal 7 settembre 2009. Una serie che ha appassionato il pubblico e lo ha trasportato nel mondo della psicologia e della scoperta della verità.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: Wikipedia

Misfits

Passiamo alla Gran Bretagna, con una delle sue serie più famose: Misfits.
Misfits è una serie andata in onda dal 2009 al 2013 e racconta di un gruppo di ragazzi, costretti ai lavori socialmente utili dopo essere arrestati per crimini minori.

I protagonisti, però, vengono investiti da un fulmine durante uno strano temporale ed ottengono dei superpoteri, come l’immortalità, la chiaroveggenza e la manipolazione del tempo.

La serie presenta un miscuglio di generi, come la tragicommedia, il black humor ed il paranormale, ma è anche racchiudibile nel genere delle teen drama. La prima puntata di Misfits è andata in onda il 12 novembre del 2009, mentre è arrivata in Italia con due anni di ritardo, a partire dal 10 gennaio 2011.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: Channel 4

White Collar

White Collar è una serie televisiva statunitense andata in onda dal 2009 al 2014. Il protagonista della serie è Neal Caffrey, interpretato dal magnifico Matt Bomer. Neal è un giovane genio della truffa, che si ritrova a lavorare come consulente per l’agente dell’FBI Peter Burke, interpretato da Tim DeKay.

Nel corso della serie vedremo i due alle prese con crimini non violenti, come truffe finanziarie e furti d’arte, compiuti da persone appartenenti a stati sociali alti. La serie, che mescola diversi generi, come il poliziesco, il dramma e la commedia è andata in onda, per la prima volta, il 23 ottobre 2009 negli USA, mentre in Italia è arrivata l’anno successivo, l’8 aprile 2010.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: TV.com

Castle

Castle è una serie televisiva statunitense andata in onda dal 2009 al 2016.
La serie si concentra sulla vita di Richard Castle, interpretato da Nathan Fillion, un famoso scrittore di romanzi gialli, che collabora con la polizia, in particolare con la detective Kate Beckett, interpretata da Stana Katic.

La loro collaborazione inizia a causa di un crimine che sembra uscito dalle pagine dello scrittore. La relazione fra i due è altalenante: mentre Castle è entusiasta dell’esperienza lavorativa, che lo aiuterà anche a trovare l’ispirazione per nuovi romanzi, la Katic è più riservata ed è entrata in polizia per risolvere l’omicidio della madre, rimasto ancora insoluto.

La prima puntata della serie è stata trasmessa il 9 marzo 2009, mentre in Italia è arrivata su Fox Life, il 16 ottobre 2009.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: MondoFox

Modern Family

Una delle migliori sitcom mai andate in onda è sicuramente Modern Family.
Realizzata con la tecnica del falso documentario, è incentrata su una “famiglia moderna”, composta da tre nuclei familiari: i Dunphy, coi due genitori ed i tre figli, i Pritchett, con Jay e la sua nuova moglie Gloria, molto più giovane di lui e suo figlio e la coppia gay con una figlia appena adottata.

Fra i tre nuclei familiari c’è un legame familiare che li unisce nella vita. La particolarità della sitcom viene data dalla rappresentazione del concetto di famiglia, molto contemporanea, con personaggi che presentano caratteristiche sessuali, caratteriali ed etniche molto diverse tra loro.

Modern Family è una delle sitcom più premiate della storia, con ben 22 Emmy Awards.  Il primo episodio di questa serie è andato in onda il 23 settembre 2009, mentre è arrivato in Italia l’anno successivo, il 5 febbraio 2010.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: MondoFox

NCIS: Los Angeles

La serie televisiva, andata in onda dal 2009, è uno spin-off della serie NCIS-Unità anticrimine. 

Il principale protagonista della serie è G. Callen, interpretato da Chris O’Donnell, enigmatico agente della CIA, famoso per ricoprire ruoli sotto copertura, che cerca risposte sul suo passato. Insieme alla sua squadra, indagherà su diversi crimini.

La prima puntata della serie è andata in onda il 22 settembre 2009 ed è arrivata in Italia il 21 marzo 2010.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: Tunefind

Vampire Diaries

Vampire Diaries è sicuramente uno dei migliori teen drama mai stati fatti.
La serie si concentra sulla vita dei fratelli Salvatore, Damon e Stefan, vampiri centenari, in lotta fra loro per l’amore di una donna, Katherine.

La loro lotta si riaccende quando incontrano Elena, una liceale identica alla loro Katherine. Nel corso delle stagioni vediamo diverse storie d’amore tortuose, legami indissolubili e nemici sovrannaturali da sconfiggere, oltre a triangoli amorosi intriganti.

La prima puntata di Vampire Diaries è andata in onda il 10 settembre 2009 ed in Italia è arrivata il 3 febbraio 2010.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: Tv Insider

Glee

Glee è una serie teen andata in onda dal 2009 al 2015.
La serie si concentra sulle Nuove Direzioni, un glee club (un gruppo di canto corale coreografato) che riunisce studenti diversi tra loro: cheerleaders, giocatori di football e nerd.

La serie non è un semplice teen, ma si focalizza su tematiche importanti, come l’omofobia, il bullismo, le gravidanze indesiderate ed il suicidio. Ha una colonna sonora eclettica, che raccoglie pezzi classici di musical e pezzi più moderni, con hit dell’ultimo periodo.

La prima puntata è andata in onda il 19 maggio 2009 negli Stati Uniti, mentre in Italia è stata il 25 dicembre 2009.

serie tv che compiono 10 anni nel 2019
Fonte foto: Variety

Queste sono le 8 serie tv che compiono dieci anni quest’anno. E per festeggiare non possiamo fare altro che un bel rewatch.

Views All Time
Views All Time
614
Views Today
Views Today
2
Next Post

La principessa della tavola italiana: la Scamorza Pugliese

Facebook Twitter LinkedIn Il formaggio, in Italia, è considerato una forma d’arte a tutti gli effetti. Ne esistono diverse tipologie e varianti, adattabili in ogni forma e sapore. Gli abbinamenti con i prodotti tipici della nostra penisola si sprecano, e la qualità della materia prima è rinomata in tutto il […]
Puglia

Subscribe US Now