A caccia di piatti unici negli USA

Gli Stati Uniti in quanto a cultura gastronomica sono stati sempre vittima di pregiudizi buoni solo a friggere patatine e farcire hamburger con strati di condimenti

Che la gastronomia americana sia solo pizza, hot dog, hamburger e burrito non è propriamente la verità, in quanto oltre ai cibi riveduti e corretti, importati da altre nazioni, vi sono molti altri piatti unici nel loro genere e made USA.

In occasione della festa dell’indipendenza, First We Feast ha raccolto una top eleven di piatti degli Stati Uniti che non si può non provare almeno una volta nella vita:

Piatti unici negli USA:

1. Chicago deep-dish pizza

Una sorta di pizza ripiena, con crosta alta tre centimetri e quantità apocalittiche di formaggio nel ripieno. Farà scandalizzare i puristi della margherita napoletana, o gli adepti dell’impasto con l’idrolisi, ma se Deadspin la definisce “un’esperienza trascendente, oltraggiosamente appagante e strabiliante” un motivo ci sarà. Almeno spero.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Google

 

2.Torta di Lime

Una sorta di cheesecake realizzata con lime, tuorlo d’uovo, biscotti sbriciolati, burro e latte condensato e dolcificato. Un dolce facile da preparare (circa 15 minuti) e che occorre far raffreddare qualche ora in frigo.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Scatti di gusto.it

 

3.French Dip

Una variante oceanica del lampredotto con roast beef scaldato, affettato e messo in una baguette, il tutto intinto nel sugo. A dare origine a questo piatto è Phillippe Mathieu che accidentalmente fa cadere una baguette in una teglia piena di sugo di Roast beef. E poi ricrea il piatto nel suo ristorante Philippe nel 1918.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Google

 

4.Cobb Salad

Sostanzialmente è un’insalatona preparata con avocado, formaggio, pollo, pomodori, bacon, un uovo bollito e vinaigrette. Un piatto per stare leggeri insomma, dove ci puoi buttare tutto quello che trovi nel frigo.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Scatti di gusto.it

 

5.Corn Dog

Una variante del classico Hotdog. In questo caso, il wurstel viene fritto in una pastella di farina di mais e a scelta intinto nel ketchup e nella mostarda.

Un sempre verde nelle cucine degli americani che amano più di ogni altra cosa mangiare cibi fritti e grassi mentre fanno altro. E’ quasi uno sport nazionale.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Google

 

6.Panino con Burro d’arachidi e marmellata

Anche questo piatto è immancabile nella gastronomia americana. Si tratta semplicemente di due fette di pane cosparse di burro di arachidi con marmellata d’uva o di fragole.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Google

 

7.Succotash

A pronunciarlo sembrerebbe un piatto succoso, ma si tratta piuttosto di una mistura di mais e fagioli servita con una crema o una salsa di latte. Naturalmente non mancano altre versioni con il burro o con la carne. Il merito di questo piatto va ai Nativi Americani, che secondo la leggenda popolare, lo avrebbero insegnato ai colonizzatori inglesi che probabilmente stavano morendo di fame.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Scatti di gusto.it

 

8.Hoppin’ John

Uno dei più caratteristici piatti del sud, un misto di maiale, piselli secchi e riso. In questo caso a inventare questo piatto furono gli schiavi dell’Africa Occidentale che portarono la loro conoscenza del riso negli Stati Uniti.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Scatti di gusto.it

 

9.Salt Water Taffy

A vederla non sembra avere un bell’aspetto, si tratta di una caramella con sciroppo di mais, burro, sale e aromatizzanti cotti attorno ai 130° C. Dopo il raffreddamento, i pasticcieri allungano l’impasto, aggiungendo aria alla appiccicosa caramella.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Scatti di gusto.it

 

10.S’Mores

Lo s’more, consiste in un marshmallow riscaldato posto fra due biscotti di farina integrale di grano insieme ad uno o due strati di cioccolato. Un delizioso e appiccicoso sandwich tra due Graham Crackers, gustoso spuntino tuttora popolare attorno ai falò della Nazione. La sua appiccicosa consistenza lo rende il cibo perfetto per tutte le orde di bambini durante le vacanze estive.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Google

 

11.Graham Crackers

Un semplicissimo cracker di grano integrale aromatizzato con miele o zucchero che spesso viene usato nei dessert (come il S’Mores sopra citato). Inventato dal Ministro presbiteriano Sylvester Graham per distrarre i giovani dal pensiero del sesso. A lui si deve la nascita del cracker e ai fratelli Kellog, suoi seguaci, quella dei corn flakes.

Piatti unici negli Usa
Fonte: Scatti di gusto.it

 

Fonte: https://www.scattidigusto.it/2014/07/08/10-piatti-americani-nazionali/

Views All Time
Views All Time
272
Views Today
Views Today
2
Next Post

Regali di Natale per far crescere i bambini in maniera creativa

Facebook Twitter LinkedIn Inizia la corsa ai regali di Natale; in molti si staranno dunque chiedendo quali idee originali adottare per stupire i propri bambini e, soprattutto, come poter sviluppare la loro intelligenza e creatività.  Secondo alcuni studi, esisterebbero almeno nove tipologie d’intelligenza ognuna delle quali rappresenta un vero e proprio […]

Subscribe US Now