27 Ottobre 2020

Cena Romantica: Il vino giusto per ogni portata

Al di là delle luci soffuse e della musica, una componente fondamentale della cena romantica è riservata al menù e alla scelta del vino e scegliere quello giusto non è facile. 

Il vino non deve stordire, dunque, trattandosi di una cena leggera e quasi sempre afrodisiaca, dovremo orientarci su vini non troppo forti.

Cena Romantica: I vini migliori

Partendo dal presupposto che il massimo di vini da proporre durante la serata sono tre, in quanto, costituiscono una buona alternanza tra primo, secondo e dessert, per una cena romantica è dunque preferibile orientarsi verso i vini bianchi o rosati.

Per il brindisi iniziale, si può ad esempio cominciare con una buona bottiglia di Prosecco, un vino fresco e leggero, che accompagna bene sia antipasti che primi piatti a base di pesce. Inoltre il Prosecco si sposa perfettamente con primi piatti leggeri a base di verdure, adatti a persone vegane o vegetariane.

Cena Romantica
Fonte: Google

Per quanto riguarda invece i primi piatti leggeri, e in particolar modo quelli a base di pesce o verdure, scegliere un vino bianco morbido è fondamentale per non creare eccessivi contrasti; e in vostro soccorso potrà venire una buona bottiglia di Inzolia di Sicilia con sapori fruttati e richiami floreali. Altrettanto deciso è il Falanghina per sedurre al primo sorso, un piacere semplice e immediato per inaugurare la serata.

Se decidete di optare per secondi piatti a base di pesce, di verdura, o anche di carni bianche, scegliere un buon Chardonnay italiano significa avere a disposizione una bottiglia di qualità, con note fresche al palato e dal retrogusto di frutta molto piacevole. Se invece preferite i rossi, andare su dei vini rosati, come un buon Franciacorta o un Negroamaro Rosèper i suoi sapori delicati e fruttati, e di sicuro la scelta migliore fra equilibrio e morbidezza per esaltare la vostra cena.

Le bollicine, un top

Qualcosa che non può mai mancare in una cena romantica sono le bollicine sempre gradite e predilette, in particolare dall’universo femminile. Una scelta di classe che può spaziare dal brindisi con Prosecco della Valdobbiadene, morbido e asciutto, ad uno più raffinato con uno Champagne francese.

Cena Romantica
Fonte: Google

Arrivati al dolce, potete brindare alla fine della serata con un buon vino passito, come ad esempio quello di Pantelleria, che esalterà con la sua rotondità, le prelibatezze dolciarie che avete scelto per il fine pasto.

Fonte: http://blog.xtrawine.com/2016/10/i-vini-migliori-per-una-cena-romantica/

Views All Time
Views All Time
803
Views Today
Views Today
1