Articolo di Greta Zaltieri

Ultime notizie dal mondo del musical theatre: l’11 maggio è stata resa disponibile la registrazione ufficiale del cd di Frozen, il nuovo musical della Walt Disney Pictures a Broadway. Il CD sarà disponibile per l’acquisto a partire dall’8 giugno, ma le tracce si possono già scaricare e apprezzare da qualsiasi dispositivo digitale.

Questa versione approfondita e ampliata del fenomeno mediatico Frozen, film d’animazione campione di incassi uscito nelle sale italiane a dicembre 2013 e vincitore di due premi Oscar, propone un approccio estremamente fresco e deciso. I personaggi di Anna e Elsa, le due protagoniste del musical, sono portatrici di messaggi in favore delle donne, e tutta la produzione ruota intorno alla relazione tra femminilità e potere.

In attesa di poter dare più di una sbirciatina a Frozen Broadway, che sembra estremamente promettente e innovativo, qui trovate un elenco dei cinque musical con le figure femminili più toste!

 

1 – Tutti Insieme Appassionatamente

maria-320x189 La musica è potere: orgoglio femminile nel musical
Julie Andrews interpreta Maria in “Tutti Insieme Appassionatamente”

Chi non ricorda la meravigliosa interpretazione di Julie Andrews nei panni di Maria? Tutti Insieme Appassionatamente, uscito nel 1965, ci propone una ragazza creativa e anticonformista, che mette le sue conoscenze musicali a servizio dei bambini Von Trapp e poi, sempre attraverso la musica, riesce perfino ad aiutare la sua famiglia a salvarsi dalla guerra.

2 – Dirty Dancing

baby-320x173 La musica è potere: orgoglio femminile nel musical
Baby Houseman, interpretata da Jennifer Grey.

Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Scommetto che questa frase suona molto familiare alla maggior parte di voi. Nelle parole di Johnny risiede il messaggio del film: quando una donna si mette qualcosa in testa, raramente qualcuno può convincerla a desistere. E Baby, con il suo interesse per l’aiuto umanitario e la giustizia, si colloca con pieno merito nella nostra lista di eroine musicali.

 

3 – Chicago

roxie-e-velma-320x410 La musica è potere: orgoglio femminile nel musical
Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones in “Chicago”

Non una sola donna incredibile, bensì due! Roxie Hart e Velma Kelly – interpretate per il grande schermo da Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones, non stanno certo a guardare gli altri divertirsi. Ambiziose, spregiudicate e graffianti, queste due dolci criminali si sono conquistate un posto nel cuore di moltissimi spettatori.

 

4 – Mary Poppins

mary-poppins-320x180 La musica è potere: orgoglio femminile nel musical
Mary Poppins, interpretata da Julie Andrews.

Julie Andrews ci ha regalato un’altra memorabile interpretazione nei panni di Mary Poppins, la tata che tutti vorremmo avere. Mary è la tipica donna organizzata e che ha sempre una risposta per ogni domanda: dimostrazione vivente che fermezza e gentilezza possono e devono convivere per ottenere dei risultati soddisfacenti.

 

5 – Mamma Mia!

donna-320x320 La musica è potere: orgoglio femminile nel musical
Meryl Streep nei panni di Donna Sheridan.

Questo frizzante musical uscito nel 2008 (e del quale uscirà il sequel a settembre) ci regala una re-interpretazione di molte delle canzoni degli ABBA. Con esse, ci travolge anche Donna, una madre single che cresce sua figlia da sola, con pochi mezzi e tanto lavoro, essendo in grado di cavarsela sempre e sbrogliare anche le situazioni più spinose.

Siete d’accordo con questa lista? Quali sono le vostre “musical ladies” preferite?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *