La nuova moda eco-friendly made in Svezia arriva anche in Italia

plogging_intro-320x239 Plogging: fai bene all'ambiente e a te stesso

Immaginate di essere in giro per la vostra città alle prese con la vostra quotidiana seduta di running per prepararvi alla famigerata “prova costume” e vedere ad un certo punto il parco, magari sotto casa vostra, tutto disseminato di sporcizia di ogni genere: cartacce, bottiglie di vetro, magari di qualche bagordo che si è ubriacato la sera prima, mozziconi di sigaretta; fare finta di nulla? No, fai “plogging”, armati di sacchetto e raccogli tutta la sporcizia.

Non poteva che arrivare dalla Svezia, una delle nazioni più sostenibili al mondo (quest’anno seconda solo alla Svizzera) questa nuova moda “green”, che unisce l’attività fisica al bene per l’ambiente; il termine “plogging” infatti è la fusione dei termini “jogging” (camminare) e plocka upp (raccogliere in svedese).

plogging_FB Plogging: fai bene all'ambiente e a te stesso

Una moda “green” ma soprattutto social, in quanto nata proprio un anno fa da un gruppo di amici che si sono affidati ai social network, in primis Facebook, per raccogliere consensi e soprattutto adesioni, grazie all’hastag #plogging.

plogging_zweden-320x223 Plogging: fai bene all'ambiente e a te stesso

In seguito anche Instagram ha dato il suo “contributo” alla diffusione del fenomeno, con 4mila post sotto l’hashtag #plogging, utilizzato dai plogger per caricare foto prima e dopo le loro uscite, farsi i selfie con il loro corpo “cosparso di sacchetti pieni” e la soddisfazione per aver fatto del bene: all’ambiente, alla nostra anima e al nostro corpo.

Sì, anche al corpo: perchè il plogging è un’attività fisica vera e propria, con tutti i benefici.

Nello specifico, i piegamenti che si effettuano nel raccogliere i rifiuti a terra equivalgono a dei veri e propri squat; a questi ovviamente vanno poi aggiunti i benefici legati alla corsa e al jogging.

Il plogging sbarca in Italia: da Milano a Palermo

Plogging-2-320x180 Plogging: fai bene all'ambiente e a te stesso

Il plogging ha contagiato proprio tutti,italiani compresi.

I milanesi e i palermitani, infatti, si sono ritrovati alle 9 di sabato 28 aprile a fare plogging, una corsa speciale allo scopo di ripulire le sponde del Naviglio e del “Parco della Salute” al Foro Italico.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Facebook

Instagram

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *