Imparare l’inglese: quanto sono utili le serie televisive?

Articolo di Milena Vitucci

I benefici delle serie televisive in lingua originale

Le serie televisive appassionano da sempre grandi fette di pubblico, e possono rivelarsi molto utili per imparare la lingua inglese. Diversi sono i benefici che se ne traggono nel guardarle in lingua originale: l’abitudine all’ascolto, l’ampliamento del vocabolario e l’apprendimento della pronuncia.

 

serie televisive

Metodi per un corretto apprendimento:

Molti consigliano di iniziare guardando le puntate in lingua originale, con sottotitoli in inglese, per cominciare ad associare i termini alla pronuncia. Ma cosa ne pensa il mondo dei social? Quanti fanno uso di tale opportunità e quali sono i reali benefici che se ne traggono?

Secondo vari sondaggi fatti, innanzitutto, risulta esser confermata l’efficacia dell’utilizzo delle serie tv come strumento per apprendere l’inglese. Molti ragazzi lo hanno imparato da autodidatti al punto che, dopo un certo numero di ore di allenamento, non hanno più avuto bisogno di ricorrere alla lettura dei sottotitoli.

Molti invece credono che, prima di ogni altra cosa, debba essere necessario avere una solida base grammaticale alle spalle, per poter migliorare il perfezionamento della lingua.

Lo conferma anche il “British School Group” che, a tal proposito, si pronuncia così:

[…] Guardare serie tv in inglese, è uno dei metodi più amati e utilizzati per migliorare la comprensione della lingua, mantenerla viva e ampliare notevolmente il proprio vocabolario. Inutile dire che, se diventa un’abitudine e viene praticata con costanza, questa attività ha l’incredibile vantaggio di aiutare naturalmente l’assimilazione della lingua, se accompagnata con un metodo didattico efficace.”

Per i ragazzi Erasmus, l’utilizzo delle serie televisive, è stato assolutamente fondamentale per cercare di farsi comprendere al meglio nei Paesi da loro scelti per un’esperienza di studio o di lavoro.

Infine, i più sofisticati, non solo confidano nell’ utilità delle serie televisive a scopo didattico, ma ne indicano alcune più adatte per imparare la lingua inglese, come ad esempio quella di:

  • Friends
  • Game of Thrones
  • Sex and the City
  • Sherlock,
  • The Simpson
  • The Originals

 

Ne sconsigliano, invece, altre come True Blood e Misfits per i ricorrenti turpiloqui, o come 2 Broke Girls, meno accessibile per i giochi di parole, slang fitto e pronuncia incomprensibile.

 

 

https://www.ef-italia.it/blog/language/10-migliori-serietv-imparare-l-inglese/

 

 

Views All Time
Views All Time
418
Views Today
Views Today
1
Next Post

Parliamo con..Valeria Arizzi

Facebook Twitter LinkedIn Una fashion blogger molto “GLAMOUR”   Il mondo del fashion blogging sta prendendo sempre più piede, e noi di THE WEB COFFEE abbiamo avuto il piacere di intervistare Valeria Arizzi,  fashion blogger di successo, ma soprattutto famosa per essere una delle beauty reporter della rivista GLAMOUR.   […]

Subscribe US Now