L’amore è…la Musica : Enrico Nigiotti

martysmith89

Il “silenzio di mille parole” scorre sulle corde di una chitarra

Molti di voi sicuramente lo ricordano come partecipante all’ultima edizione di X Factor, ma per chi è fan da sempre dal talent show “Amici” siamo certi  che il suo nome non è nuovo: parliamo di Enrico Nigiotti.

Livornese classe 1987, Enrico eredita la passione paterna per la musica blues e il suo avvicinamento alla musica che conta ce l’ha nel 2007-2008 grazie all’incontro con una grande donna della musica : Caterina Caselli.

Il successo televisivo per Enrico arriva l’anno dopo,quando approda al talent “Amici di Maria de Filippi”, nel 2009 (l’edizione che ha consacrato voci come Loredana Errore, o Emma Marrone per capirci).

In quell’edizione il cantante livornese, oltre che per il suo talento forse un pò acerbo e “ribelle”, viene ricordato per la sua storia d’amore con la ballerina Elena d’Amario; un amore intenso che fa sognare le sue fan. Un amore che arriva al punto di mettere in secondo piano le ambizioni musicali di Enrico.

A seguito di un provvedimento disciplinare lui, Elena e Loredana (Errore, seconda classificata nella categoria Canto) vengono puniti con una sfida incrociata con dei membri della squadra opposta (Bianchi vs Blu). 

Le prime manche vengono vinte dai Bianchi, e lui ad un certo punto si trova in sfida proprio contro la sua ragazza, Elena. 

Ed è a questo punto che arriva il gesto, tanto romantico,quanto inaspettato, del cantante livornese: ritirarsi dal talent, autoeliminarsi, per permettere alla sua Elena di proseguire l’avventura nel talent.

Ma i due si ritrovano poco dopo, in un video musicale.

Nigiotti non è uscito a mani vuote dal talent di Maria de Filippi, ma con il suo primo disco co-prodotto da Michele Canova, Corrado Rustici e Davide Rossi e lanciato dal singolo Libera nel mondo, nel cui video compare proprio la sua Elena.

Passano sei anni ed Enrico approda su uno dei palchi più celebri della canzone italiana, quello del teatro Ariston, tra le Nuove proposte.

Nel 2011 viene chiamato da Maria a tornare sul palco di “Amici” in un’edizione speciale dedicati ai big del talent show degli anni passati,ed è lì che incontra una donna, che condizionerà dopo poco il suo cammino musicale : Mara Maionchi.

Nel 2015, dopo una piccola “crisi musicale”, Nigiotti torna a Sanremo, questa volta nella categoria Giovani: un progetto che abbandona poco dopo.

ENRICO SBARCA AD X FACTOR

Nel 2017, si presenta una nuova occasione, chiamata X FACTOR.

Un’occasione alla quale Nigiotti si presenta con un singolo inedito : L’amore è.

Un brano che alle Auditions incanta l’intera giuria ,composta da Manuel Agnelli (<<Gli Over hanno bisogno di te>>), Levante, Fedez e la stessa Mara, che lo incoraggia a non abbandonare il suo sogno e non buttare anche questa possibilità (<< dai ,resisti stavolta…>>).

Un incoraggiamento che diventa fiducia al momento dei Bootcamp ,quando Mara nominata coach degli Over , decide di prenderlo nella sua squadra da portare alla fase finale ,quella dei Live.

A lui si aggiungeranno Andrea Radice e Lorenzo Licitra.

Un percorso che lo porta ad una crescita musicale incredibile: é vero, qualche critica non è mancata (sempre costruttiva) ,  ma in ogni brano propostogli da Mara, Enrico riesce sempre a metterci la sua nota, il suo tocco.

Questo lo porta fino in finale (è il primo che viene proclamato, superando addirittura il fenomeno Maneskin), dalla quale esce con un “terzo posto”, ma anche con un ricco bagaglio musicale .

Importanti le parole di Fedez espresse durante la finale:  <<  io non ricordo un concorrente nella storia di X Factor che abbia fatto una crescita come la tua>>

Il suo inedito , “L’amore é” é uno dei singoli più scaricati ed ascoltati ,e il singolo di platino non tarda ad arrivare,ed Enrico riceve il riconoscimento proprio ad “Amici”, il talent da cui è partita la sua avventura.

Poco tempo dopo , il festival di Sanremo torna a bussare alla porta di Nigiotti: nella serata dedicata ai duetti lo ritroviamo con la chitarra elettrica sulle note di “Frida” canzone presentata dai the Kolors, insieme al trio napoletano e a Tullio de Piscopo.

ED ORA.. “NEL SILENZIO DI MILLE PAROLE”

Qualcosa nell’aria si respirava già dopo la sua performance sanremese…poi il countdown sulla sua pagina FB, con grande gioia delle sue fan…ora l’attesa è ufficialmente finita: Enrico Nigiotti ha sfronato un altro capolavoro, “Il silenzio di mille parole”.

Se in “L’amore è ” si racconta l’evoluzione di un sentimento che ha superato l’entusiasmo della fase iniziale e ha affondato radici in una promessa reciproca, “Il silenzio di mille parole” ha un sound più elettrico che si mischia con le parole cantate sottovoce, quasi a diventare, appunto, silenzio.

“Nel silenzio di mille parole,
c’è chi sogna senza fare rumore
E adesso non lo so che cosa voglio fare…
Penso al tuo dolce modo di dormire,
al tuo corpo fatto di limone
Io che ti aspetto in un bicchiere o in qualche stupida emozione che mi fa soffrire…”

PAGINA FB : https://www.facebook.com/enrico.nigiotti.7/

Views All Time
Views All Time
802
Views Today
Views Today
1
Next Post

Imparare l'inglese: quanto sono utili le serie televisive?

Facebook Twitter LinkedIn Articolo di Milena Vitucci I benefici delle serie televisive in lingua originale Le serie televisive appassionano da sempre grandi fette di pubblico, e possono rivelarsi molto utili per imparare la lingua inglese. Diversi sono i benefici che se ne traggono nel guardarle in lingua originale: l’abitudine all’ascolto, […]

Subscribe US Now