L’ALMA dei sogni: la cucina italiana conquista il mondo

Il sogno di un geniale maestro: Gualtiero Marchesi

ALMA

Il 2018 è stato decretato Anno della cucina italiana,e quale miglior occasione per parlare della Scuola di cucina per eccellenza: l’ALMA.

La nostra Italia possiede, oltre ad un patrimonio storico artistico di primaria importanza, anche la più formidabile cucina del mondo composta da prodotti tipici d’origine protetta e da ricette che sono alla base della cultura nazionale.

ALMA

Se la cucina fosse uno stato, la sua capitale sarebbe Colorno: infatti proprio nella reggia farnesiana ha sede l’ALMA.

ALMA

Si tratta di una scuola,o meglio un accademia dove si formano chef famosi in tutto il mondo. E’ il risultato di un sogno di un geniale maestro, Gualtiero Marchesi che l’aprì nel 2004.

Non è casuale dato che Parma è da sempre patria di piatti di pasta e salumi famosi in tutto il mondo e patrimonio nazionale.

ALMA

Ultimamente assistiamo a spettacoli televisivi denominati talent show che sembrano essere l’esatto opposto del sogno del genio scomparso recentemente; “Bake Off Italia,”MasterChef”, “Top Chef” rappresentano un palcoscenico per coloro che si atteggiano a cuochi senza un proprio bagaglio culturale.

Solo pronti a mettersi davanti a telecamere e seguire un copione.

Piatti assolutamente fin troppo artificiali, oltremodo schematici che da soli suscitano ogni critica ma forse è questo il bello del programma.

Quando c’è sfida solo geni possono creare, competere, non certo ragazzi alle prime armi. Un tempo si sognava di diventare dottori, ingegneri avvocati mentre ora? Andare a Masterchef e diventare chef. Ma per essere un artista serve vivere in bottega e fare la gavetta e a questo serve più l’ALMA di Colorno che qualche puntata televisiva.

Senza maestri come Verrocchio, parlando d’arte, non avremmo Leonardo. Ratatuille dice Tutto il Mondo può cucinare ma solo i grandi possono diventare chef. Ed uno di quei pochi è sicuramente Gualtiero Marchesi.

ARVEDRES SIOR Marchesi

Views All Time
Views All Time
557
Views Today
Views Today
2
Next Post

Una settimana a Las Vegas - The Web Coffee

Facebook Twitter LinkedIn Una settimana di vacanza nella “Sin City” Immaginate di avere a disposizione una settimana libera dal solito stress e dalla monotonia quotidiana. L’ideale per una vacanza, vero? Questa volta, noi di “The Web Coffee” vi portiamo a Las Vegas, per una delle vacanze più costose in assoluto. Las Vegas, una […]

Subscribe US Now