Da Westeros alla Spagna

A soli 40 Km da Bilbao, nei Paesi Baschi, sorge l’eremo di epoca medievale di San Juan de Gaztelugatxe. Costruito su un isolotto roccioso e dedicato a San Giovanni Battista, è diventato famoso grazie alla serie tv “Game of Thrones”. Infatti è stato scelto come location di Dragonstone, la casa dei Targaryen.

pexels-enric-cruz-lopez-6272173 San Juan de Gaztelugatxe: Dragonstone, la casa dei Targaryen.
Fonte: Pexels

L’eremo sorge su una roccia molto scoscesa, collegato alla terraferma da una lunghissima scalinata scavata nella pietra. Quella che nella settima stagione di Game Of Thrones viene percorsa da Daenerys, Tyrion, Jon, ecc. Pieno di fascino, questo isolotto è tra i punti più visitati della regione basca. Meta degli amanti della fotografia, grazie allo spettacolare panorama di cui si può godere.

San Juan de Gaztelugatxe, richiedeva un certo impegno per essere conquistata, in quanto la scalinata è composta da 231 scalini a strapiombo sull’Oceano. La sua collocazione geografica, ha reso, dunque, questo luogo un punto strategico per secoli.

pexels-enric-cruz-lopez-6272158 San Juan de Gaztelugatxe: Dragonstone, la casa dei Targaryen.
Fonte: Pexels

Sopravvissuto a diversi incendi e razzie, molte sono le leggende intorno a San Juan de Gaztelugatxe. Si narra che San Giovanni Battista abbia lasciato delle impronte della sua mano, che hanno reso l’eremo meta di pellegrinaggi. Arrivati in cima, non dimenticate di suonare 3 rintocchi di campana, come rito per scacciare la sfortuna, ed esprimere un desiderio (chissà che non si avveri).

Si deduce facilmente che questo luogo sia visitato tutto l’anno, ma di particolare interesse è la data del 24 giugno, giorno della festa dedicata a San Giovanni Battista in onore della sua nascita. Vi sono inoltre altre date da tenere a mente: il 31 luglio, il 29 agosto (giorno del martirio di San Giovanni) e il 30 dicembre.

Se volete farci una capatina, ricordatevi di indossare scarpe adatte alla scarpinata. Fate attenzione all’abbigliamento soprattutto l’estate, dato il caldo, e non dimenticate l’acqua. Se volete evitare magari le frotte turistiche estive, autunno e primavera sono stagioni perfette per godere appieno della spettacolarità di questo posto.

Per saperne di più

“tourism.euskadi.eus”

“bermeo.eus”

2 pensiero su “San Juan de Gaztelugatxe: Dragonstone, la casa dei Targaryen.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *