Diventare cittadini italiani sarà possibile?

ius-soli-cittadinanza Ius soli: la legge dei "nuovi italiani"

Ius soli.

Il dibattito sembrava essersi definitivamente e tristemente chiuso il 27 settembre, tra pregiudizi e dissensi. Ma in realtà la questione riguardante lo Ius soli non si è mai definitivamente archiviata, e continua a tenere banco in ambito politico e sociale.

Noi di THEWEBCOFFEE cercheremo di chiarire le idee sui reali diritti e privilegi che questa legge conferirebbe a tutti quei cittadini stranieri nati in Italia, ma che il nostro paese non considera ancora tali.

 IUS SOLI : espressione latina che letteralmente viene tradotta come “diritto di suolo”.

In ambito giuridico intende la legge che riforma le procedure per acquistare la nazionalità italiana da parte di individui di altri paesi ma, nati su suolo italiano (quelli che vengono definiti, a volte, “migranti di seconda generazione”)

Tale ddl viene proposto per la prima volta in Italia il 13 ottobre 2015.

La maggioranza a palazzo Madama è complessa: a favore sono attesi i voti di Pd, Ap, Mdp, Autonomia, Sel e di parte del gruppo misto.

Gli altri voteranno contro, di fatto anche il Movimento 5 Stelle che ha annunciato l’astensione (al Senato equivale al voto contrario).

Il 27 settembre 2017 la legge dello Ius soli sembra essere definitivamente accantonata, in quanto non si raggiunge una maggioranza politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *