• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia

Chi erano i Queen?

 

Chi erano i Queen? O meglio, chi sono i Queen? Perché quando si parla di loro, è sempre attualità. Quante volte abbiamo sentito suonare le note di “We are the champions” guardando una semplice finale di calcio? Quante volte abbiamo cantato a squarciagola la frase “We Will Rock You!” battendo i piedi e le mani su una gradinata? In quante pubblicità abbiamo ascoltato “Don’t Stop Me Now”, “Another One Bites The Dust”?

IMG_0115-320x185 Chi erano i Queen?

I Queen sono sempre stati una macchina da guerra, pronta a colpire e disintegrare qualsiasi barriera gli si presentasse davanti. La maggior parte delle volte, anzi sempre, la barriera più grande era la stampa. I Queen erano la band del popolo, ma erano attaccati in continuazione dai giornalisti, pronti sempre a sputare sul loro nome, nonostante loro, col passare del tempo abbiano imparato a fregarsene.

Ma cosa attirava di più la gente a comprare un disco dei Queen? Sarà stato forse merito della potente voce del cantante Freddie Mercury, laureato in arti grafiche? O forse la chitarra del Dr. Brian May laureato in astrologia? La combinazione perfetta la si raggiunge con Roger Taylor, laureato in odontoiatria, alla batteria e con un laureato in ingegneria elettronica, John Deacon, al basso .

Insieme erano davvero formidabili, e non lo dicono solo i trecento milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ma il popolo, un popolo fedele alla regina del rock, Freddie, che ora brilla in cielo da ormai 26 anni.

La musica dei Queen non è solo un accostamento di note musicali ad un testo e di strumenti musicali finiti sul nastro. La musica dei Queen è un universo parallelo che passa dalle gradinate da stadio, al letto di un adolescente innamorato, dalle terre del vecchio West a Maria Antonietta D’Austria, dalle storie medievali al sistema moderno governato dalle macchine della tecnologia. C’è di tutto nella musica dei Queen, ma soprattutto ci sono loro stessi. Per un attimo lasciamo perdere le hit più famose e prendiamo uno dei pezzi meno noti come “You Take My Breath Away”, un pezzo scritto dal leader del rock, Freddie Mercury.

You Take My Breath Away” è  una gemma della corona dei Queen, una canzone d’amore che ha fatto piangere molti adolescenti che comprarono il disco “A Day at the Races” negli anni settanta.

Fino ai limiti del mondo, non prenderò sonno finché non ti avrò trovato per dirti quando ti avrò trovato che ti amo.”

Questo accade quando il sentimento, il cuore e la mente si fondono. Quando un amore non corrisposto e il dolore diventano poesia pronta ad accarezzare chiunque si faccia cullare tra le corde di un pianoforte e di una gola.

Freddie Mercury con “Mama, just killed a man..”, Brian May con “I Want It All and I Want It Now!”, John Deacon con “I Want To Break Free!” e Roger Taylor con “All we hear is Radio Ga Ga!”

queen-deep-cuts-2-1977-19825-320x184 Chi erano i Queen?

Una combinazione di ingredienti capace di creare le più buone ricette perfette ad un banchetto dove ogni genere musicale offre le proprie prelibatezze. Fatto sta che dopo 26 anni dalla scomparsa del loro frontman, la loro musica continua a girare in radio, in tv e nelle cuffiette di tanti ragazzini e adulti.

 

-Fabio Di Gianni

icon-stat Chi erano i Queen?
Views All Time
808
icon-stat-today Chi erano i Queen?
Views Today
1