Benvenuti a Jurassic Park, bingewatcher! Gli amanti di Jurassic Park e Jurassic World avranno già notato che la saga dei dinosauri dal DNA clonato dura quasi da tre decenni. Però, chi volesse iniziare ad immergersi nel mondo di questi film, sicuramente avrà bisogno di una linea temporale per poterli vedere tutti in ordine.
Di positivo c’è che per la maggior parte, avviene tutto in modo lineare e costante. Guardare i film seguendo l’ordine di rilascio è la stessa cosa di guardare le pellicole in ordine cronologico.

Allora, perchè non approfittare dei giorni di vacanze natalizie per iniziare una maratona cinematografica di all’insegna del rapporto controverso tra umani e dinosauri? Trovare i sei film è semplice e ci verranno in ausilio anche le piattaforme streaming come Amazon Prime Video e iTunes per il noleggio.

Ovviamente, non dimenticare di abbinare anche uno degli altri franchise che ripercorrono lo stesso genere, come Indiana Jones. Se sei a caccia di avventura, questo è il posto giusto.

Il primo film, Jurassic Park del 1993

Jurassic Park si è fatto strada nel mondo del cinema dei primi anni ’90, dando inizio ad un franchise avventuroso e a tratti terrificante, con storie di t-Rex rinnegati e velociraptor che cacciano in branco.

Il primo film, sotto la sapiente direzione di Steven Spielberg, è stato apprezzato soprattutto grazie agli spettacolari effetti speciali. Scene e ambientazioni sono così attuali da renderlo ancora oggi un film all’avanguardia.

Secondo capitolo del franchise, Jurassic Park il mondo perduto, del 1997

Quattro anni dopo il rilascio del primo capitolo, Spielberg lancia il sequel, che vede l’avventura spostarsi da Isla Sorna, dove si trovano i dinosauri geneticamente modificati che sono sopravvissuti, per raggiungere San Diego. Questo film, oltre a mantenersi sul genere fantascientifico, ha, rispetto agli altri, un alone di drammaticità e criticità: è in questo secondo film che parte una delle più terrificanti carneficine degli animali preistorici.

13cfbda98ffcb3b8e4ff4d9850166d6e Come guardare Jurassic Park e Jurassic World in ordine?
Come guardare i 6 film di Jurassic Park e Jurassic World?

Jurassic Park 3, il primo degli anni duemila

Spielberg non è più a capo del terzo capitolo del franchise e passa il testimone a Joe Johnston. Poco da dirsi su questo terzo film. Molto piatto, completamente diverso dai precedenti e, se non avesse avuto più di un decennio dopo un nuovo rilascio, probabilmente la saga fantastica sarebbe finito con lui.

Jurassic Word, nel 2015 si entra nell’era moderna

Quasi due decenni sono trascorsi dall’originale Jurassic Park prima di lanciare una nuova generazione di dinosauri. Le persone non sono più spaventate e frequentano il parco a tema immaginario. Il regista Colin Trevorrow modifica tutto, partendo dal cast, scegliendo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard che interpretano i dipendenti del nuovo parco che, a causa della scarsa affluenza, ha creato una nuova creatura, l’Indominus Rex. Ovviamente, nulla andrà come previsto.

Jurassic Word: il regno distrutto, 2018

Sull’isola dove un tempo sorgeva Jurassic World, ora c’è un vulcano pronto ad eruttare e gli umani si trovano di fronte ad un bivio. Dovranno lasciare che avvenga nuovamente l’estinzione dei dinosauri o proveranno a salvarli? Owen e Claire tornano nuovamente a vestire i panni degli eroi della vicenda, cercando id proteggere le creature, ma potrebbero trovarsi immischiati nel subdolo gioco di chi vuole mantenere gli animali in vita per motivi oscuri.

Jurassic World: il dominio, l’ultimo film (2022)

Dopo gli eventi del film del 2018, i dinosauri sono stati scardinati dal loro habitat e gli umani devono imparare a vivere assieme a loro. La particolarità di questo capitolo più recente del franchise è la collaborazione tra il cast dei film originali di Jurassic Park, tra cui Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum che recita insieme al cast di Jurassic World.
Tutti i film di questo franchise sono usciti direttamente seguendo un ordine cronologico, quindi, per seguire tutte le vicende, basta guardarli in ordine di uscita. Inoltre, per i veri appassionati che vogliono ancora di più dei film, è disponibile una serie animata Netflix, Jurassic World: Campo Cretaceo, che segue la stessa timeline dei film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *