I film horror preferiti dagli adolescenti, sono tali perchè riescono ad esplorare e sviscerare questioni e temi con cui solo loro riescono davvero a relazionarsi. A partire dalle storie di bullismo, sesso, uso di sostanze, tutti i film destinati a loro, si sviluppano nella sfera del raggiungimento dell’età adulta, rompendo barriere e confini, senza alcun ostacolo.

Dalle commedie nere e fantascientifiche, agli slasher, gli horror preferiti dagli adolescenti, riescono ad evolvere traumi personali e i mostri che tutti hanno dentro durante quella fase particolare della vita.

Questa lista, si allarga e comprende anche i sottogeneri esistenti che, però, hanno un filo conduttore comune: il tema dell’adolescenza e del risveglio sessuale. Quanti di questi film avevi già visto?

Halloween, uno tra gli horror preferiti dagli adolescenti

Halloween di John Carpenter narra di due ragazze, le tipiche normalissime ragazze della porta accanto. Fanno le babysitter, hanno un fidanzato, e sono sessualmente attive. Durante il corso della notte di Halloween, Laurie, una delle due, fa da babysitter a Tommy Doyle,a cui permette di fare una maratona di film dell’orrore. L’altra ragazza, Amy, invece ha un approccio totalmente differente. Ella si prende cura di Lindsey Wallace, finchè il suo ragazzo, Paul, la chiama per chiederle un passaggio. Ormai non è più uno spoiler il fatto che tutto non procederà nel migliore dei modi e sarà brutalmente uccisa da Michael Myers, che si nasconde sul sedile posteriore della sua auto.

Halloween narra proprio tutti i trucchi di Michael e del suo caos omicida. Laurie, Annie ed anche Lynda, sono personaggi perfettamente costruiti, chiunque vorrebbe loro come amiche. Proprio questo renderà il momento dell’uccisione ancora più terribile.

6-film-horror-preferiti-dagli-adolescenti-fonte-immagine-Pinterest I 6 film horror preferiti dagli adolescenti
6 film horror preferiti dagli adolescenti- fonte immagine Pinterest

So cosa hai fatto

Il film “so cosa hai fatto” sembra quasi basarsi su Scream, ne ritaglia i contorni, anche perchè anch’esso scritto da Kevin Williamson, e riesce a ritagliarsi la propria fetta di pubblico negli anni ’90. Julie, interpretata da Jennifer Love Hewitt, e i suoi amici sono coinvolti in un incidente d’auto che provoca la presumibile morte di qualcuno e, subito dopo questo evento, si ritrovano incastrati in una rete di bugie e omicidi.
Un anno dopo le vicende del film, ognuno è riuscito ad andare avanti con la propria vita. La notte incombe su di loro, non permettendogli di dormire tranquillamente.

Qualcuno è a conoscenza del segreto che i ragazzi condividono e inizia la furia omicida. Devono correre, devono gestire ogni conseguenza, perchè un singolo errore potrebbe costargli il futuro.

Carrie

Tra i film horror preferiti dagli adolescenti, spicca Carrie. Carrie White, interpretata da Sissy Spacek, vive una vita ovattata assieme a sua madre, una fanatica religiosa che vive di convinzioni. Per poter ottenere il completo asservimento di sua figlia, ricorre addirittura ad abusi emotivi e fisici.

Carrie, però, non desidera altro che una vita normale, come tutti gli adolescenti suoi coetanei.

Nessuno si accorge che la ragazza è dotata di poteri soprannaturali, che hanno l’exploit con l’arrivo tardivo del suo ciclo mestruale. E grazie a questi, può finalmente compiere le sue vendette su tutti quelli che la bullizzano.

Il lungometraggio del 1976 mostra le difficoltà di una ragazza che si trova al liceo. Le ragazze sanno essere davvero velenose con chi può risultare debole e nel momento di accettazione e scoperta del proprio io.

Final Destination 3

Il terzo capitolo del franchise, riesce finalmente a dare una svolta alla serie. Wendy, interpretata da Mary Elizabeth Winstead, si è appena diplomata e ha una visione delle montagne russe che andranno fuori dai binari, uccidendo chiunque si trovi a bordo. Dopo poco, si accorge che le fotografie salvate nella sua fotocamera digitale mostrano come moriranno tutte le persone che la circondano.

Assieme al compagno di classe Kevin, interpretato da Ryan Merriman, la ragazza tenterà di salvare il numero maggiore di persone, provando ad evitare la morte, ma in Final Destination è quasi sempre il triste mietitore ad avere la meglio. Il destino, in questo caso, ha deciso già per loro.

Dalla scena sulla pistola sparachiodi a quella del lettino, il terzo capitolo si eleva e presenta nuovi livelli di inventiva e suspance. Diretto da James Wong, il terzo atto è epico e a tratti anche divertente, con relazioni da districare e adolescenti problematici.

6-film-horror-preferiti-dagli-adolescenti-fonte-immagine-Pinterest1 I 6 film horror preferiti dagli adolescenti
6 film horror preferiti dagli adolescenti- fonte immagine Pinterest

Tra i film horror preferiti degli adolescenti, immancabile è Scream

Scream. Prima scena che viene in mente è quella del 1996, quando Sidney, interpretata da Neve Campbell, e i suoi compagni di classe, siedono vicino alla fontana avanti la loro scuola, per parlare dell’omicidio dei compagni di classe Case Becker, interpretata da Drew Barrymore, e del suo fidanzato.

Se non fosse per l’argomento, la scena sarebbe anche tranquilla e pacifica, ma è proprio quello il momento in cui, nella cittadina di Woodsboro le cose stanno per cambiare.

Sidney sta ricomponendo la sua vita, a distanza di un anno dall’omicidio di sua madre. Pare stia reagendo bene, ma l’uscita del libro della reporter Gale Weathers, interpretata da Courtney Cox, che descrive nel dettaglio la tragedia, la traumatizza. Wes Craven, riesce a donare al film un tono fortemente realistico, nonostante il genere sia uno slasher.

Quando gli amici di Sidney vengono uccisi uno dopo l’altro, si riesce a percepire il peso della perdita, che rende la storia lineare e ben progettata. Inoltre, viene ben narrato il tema dell’amicizia, grazie al rapporto stretto tra Sidney e Tatum, interpretato da Rose McGowan, che ci fa capire che tutti avremmo bisogno di una amica così, vicina nel bene e nel male.

6-film-horror-preferiti-dagli-adolescenti-fonte-immagine-Pinterest2 I 6 film horror preferiti dagli adolescenti
6 film horror preferiti dagli adolescenti- fonte immagine Pinterest

Jennifer’s Body

Il film Jennifer’s Body riesce ad analizzare il tema del sesso e delle relazioni femminili, pur restando sempre una pellicola con un alone di soprannaturale. La storia parte da Needy, interpretata da Amanda Seyfried, la tipica ragazza nerd, migliore amica della cheerleader Jennifer Check, interpretata da Megan Fox. La loro relazione si muove nel tipico territorio degli adolescenti: pubertà, ragazzi, e la scalata verso la fama scolastica, la popolarità.

L’amicizia tra le due ragazze è molto forte e sembra tutto procedere normalmente, fino a quando una di loro non viene trasformata in una succube. Dopo un concerto dei Low Shoulder, Jennifer parte con la band nel loro fugone e torna a notte inoltrata, completamente diversa. Ormai è cambiata per sempre.

Needy la trova mentre strappa dal girarrosto un pollo e sputa del fango nero sul pavimento. Come da tradizione, una succube deve nutrirsi della carne dei ragazzi per mantenersi sana e forte e Jennifer può essere distrutta solo quando è indebolita.

L’amicizia tra Needy e Jennifer viene messa fortemente a dura prova da quel momento in poi.

La sceneggiatrice Diablo Cody mette in scena un film tutto al femminile e che guarda le cose dal punto di vista delle ragazze. Dal potere alla forza del legame tra donne, Jennifer’s Body è un connubio vincente tra narrazione e fantascienza e riesce a convincere.

Ovviamente, sono tantissimi i film horror preferiti dagli adolescenti e, grazie ad una fiorente produzione cinematografica, la lista si allungherà sempre di più, ma questi sono quelli che più hanno colpito lasciando una vera e propria scia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *