Il bagno è una stanza dedicata all’igiene e alla bellezza, in cui rilassarsi, truccarsi e prendersi cura del proprio corpo. Chi desidera ristrutturare questo ambiente ed effettuare una progettazione bagno 3D gratis potrà affidarsi ai software online per ottenere i risultati migliori in base alle particolarità dello spazio.

 

Arredamento tra bellezza e praticità

Il bagno è uno spazio che deve apparire sempre ordinato, perciò è bene scegliere mobili e sanitari in grado di rispondere a questa esigenza. Per esempio, se il bagno è piccolo, dei sanitari sospesi occuperanno meno spazio senza perdere di praticità.

 

Per creare una buona continuità visiva con le altre stanze biosgna riprendere lo stile della casa, eventualmente con qualche piccola variazione sul tema. Molte persone amano creare dei bagni allegri oppure romantici, talvolta con qualche tocco vintage.

Anche se i materiali del bagno possono variare con lo stile, alcuni rimangono particolarmente popolari: tra di essi, il marmo, il granito e l’ardesia per piastrelle e pavimenti, oppure il legno per i mobili.

 

Bagno comodo ed elegante: vasca o doccia? Dipende

Chiunque stia progettando un bagno finirà per farsi questa domanda; solitamente, la scelta tra vasca e doccia dipende molto dai gusti personali e dallo spazio a disposizione. Per sfruttare efficacemente qualunque ambiente, la doccia in muratura può rappresentare una soluzione personalizzabile e molto durevole.

I bagni più grandi e glamour potranno invece apprezzare una vasca freestanding, che non risulta addossata alla parete e quindi richiede un maggior spazio di movimento.

 

Occhio al ricambio d’aria e all’illuminazione

Tra docce e bagni caldi, il bagno può tendere alla formazione di muffe e macchie d’umido. Per ovviare il problema, aprire la finestra pare la soluzione più ovvia; tuttavia, alcuni bagni non dispongono di finestre o hanno delle finestre troppo piccole per favorire un ricambio d’aria efficiente. In questi casi, sarebbe opportuno procurarsi un buon sistema di ventilazione.

 

La finestra può essere un’ottima fonte di luce per il bagno, ma durante le ore notturne (o in caso di finestre assenti) è fondamentale illuminare il bagno usando un lampadario/plafoniera e uno specchio retroilluminato, con lampadine neutre e vicine alla luce naturale.

bagno-320x214 Come arredare un bagno comodo ed elegante
https://unsplash.com/photos/g51F6-WYzyU

La scelta dei complementi d’arredo

Un bagno non è formato solo dai suoi sanitari; tra gli elementi più utili si trovano i portasciugamani, indispensabili per dividere e ordinare gli asciugamani dei familiari. Chi dispone di bagni molto piccoli potrebbe usare una soluzione a muro oppure dei cestini dove riporre gli asciugamani arrotolati.

Lo stesso vale per gli armadietti, spesso posti accanto allo specchio o sotto il lavandino; se lo spazio è troppo poco, si può optare per una serie di mensole a parete.

 

I complementi d’arredo sono perfetti per giocare coi colori e con i contrasti; tra gli oggetti più utili allo scopo, si trovano il bicchiere portaspazzolini e il dispenser di sapone, spesso coordinati. Anche il cestino e il tappeto, da posizionare davanti alla doccia, alla vasca o al lavandino, possono riprendere il resto della stanza o fungere da punti di colore. Un cestino metallico, per esempio, si adatta bene allo stile urban, mentre un dispenser di vetro starà meglio in un bagno in stile shabby chic, magari accompagnato da quadretti alle pareti e asciugamani vintage con elementi di pizzo e motivi floreali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *