Labirintite da stress: ne avete mai sentito parlare? Quante volte, quotidianamente, ci troviamo davanti a situazioni difficili, specialmente in ambito lavorativo ma anche in quello familiare, casalingo, e davanti a queste il nostro corpo reagisce causando ansia e stress.

Tuttavia, in alcuni casi, lo stress, che è una risposta fisiologica del nostro organismo ad una situazione di pericolo, può raggiungere livelli tali da diventare patologico, compromettendo anche il nostro equilibrio, inteso come capacità di stare in piedi, e provocando quella che viene definita “labirintite da stress”

Labirintite da stress: come si caratterizza?

labirintite-da-stress-696x452-1 Labirintite da stress: come affrontarla e sconfiggerla
Labirintite da stress

Contrariamente alla forma “classica” di labirintite, che ha alla base un’ infiammazione a carico dell’orecchio interno,la quale va a compromettere l’apparato vestibolare, responsabile dell’equilibrio, la labirintite da stress non ha alla base un fenomeno infiammatorio, anche se i sintomi di questo disturbo transitorio sono simili se non addirittura uguali.

Tra i più comuni vi sono vertigini, nausea e mal di testa, ma in alcuni casi si possono manifestare ad esempio dolori alle spalle, e contrazione eccessiva a carico dei muscoli della porzione cervicale e dorsale della schiena.

labirintite-vertigini-2 Labirintite da stress: come affrontarla e sconfiggerla
ansia

In particolare le vertigini sono causate da un massivo rilascio di ormoni, in particolare cortisolo ed adrenalina, che avviene soprattutto quando il nostro corpo reagisce con una risposta di lotta o fuga a un evento che il nostro cervello percepisce come avverso, provocando anche un aumento della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria.

Labirintite dovuta allo stress: come contrastarla?

labirintite-vertigini-3 Labirintite da stress: come affrontarla e sconfiggerla
ansia

Il miglior modo (e spesso anche l’unico) per contrastare la labirintite legata allo stress è agire direttamente sulla causa scatenante, ossia l’ansia o lo stress, indagando su una serie di aspetti, primo fra tutti, la fonte da cui scaturisce tale sensazione. Per questo tenere un diario giornaliero in cui si descrivono le sensazioni che si provano può rappresentare un valido aiuto per trovare la reale causa e quindi una possibile soluzione.

Un altro valido aiuto contro l’ansia responsabile della labirintite è dato da attività rilassanti come yoga e tai-chi che vanno a migliorare la respirazione e la postura, e in generale tutto l’apparato locomotore, permettendo una migliore gestione dell’ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *