Quante volte ci è capitato di iniziare seriamente una dieta, per motivi di salute o semplicemente per rimettersi in forma dopo qualche trasgressione culinaria, magari durante le ferie, poi dopo appena due giorni arriva l’invito dell’amica a cena fuori, che manda in fumo i nostri piani salutisti: perchè diciamolo, come si fa a mangiare sano al ristorante?

Sì di certo è difficile, ma sfatiamo il mito sul fatto che sia impossibile: infatti bisogna avere grande forza di volontà, e soprattutto metodo ed organizzazione per mantenere i buoni propositi, senza per forza privarci di una serata in compagnia con parenti o amici.

Mangiare sano al ristorante: alcune regole d’oro per non sgarrare

Sapere già cosa ordinare in anticipo e andare per primi

menù-860x574 Mangiare sano al ristorante: mission (not) impossible

Ormai la maggior parte dei ristoranti, complice anche la situazione delicata legata al Covid, si è adattata alla tecnologia, proponendo il menù direttamente digitale, scansionabile sul posto tramite QR code o inserendo sul proprio sito Internet: questo permetterà in anticipo di scegliere cosa ordinare anche in base alle proprie esigenze nutrizionali, senza incappare in brutte figure ed imbarazzi davanti agli ospiti.

Inoltre questo permette facilmente di ordinare per primi (in quanto gli altri commensali saranno intenti nella scelta), non venendo influenzati in alcun modo dalle scelte altrui, che potrebbero far cadere in tentazione.

Non farne troppo una questione di calorie

AnyConv.com__GettyImages-1155240408-4 Mangiare sano al ristorante: mission (not) impossible
Mangiare sano al ristorante

Talvolta, quando siamo in fase di dieta, si tende a tenere d’occhio ogni aspetto del cibo che consumiamo, sopratutto le tanto famigerate calorie, ma non sempre questa “ossessione” rappresenta un vantaggio per i nostri buoni propositi salutisti. Come si dice “il giusto sta nel mezzo” : non esistono cibi completamente buoni o completamente cattivi, tutto dipende dalle proporzioni.

No a piccole tentazioni golose (pane o grissini)

AnyConv.com__pexels-rachel-claire-4993248-860x573 Mangiare sano al ristorante: mission (not) impossible
Mangiare sano al ristorante

Quante volte al ristorante nell’attesa delle portate ci viene da smangiucchiare i grissini o il pane presenti sul tavolo? Nei buoni propositi salutistici questo non è contemplato.

Affidarsi alla dieta mediterranea

AnyConv.com__pexels-tanya-gorelova-3933207-860x573 Mangiare sano al ristorante: mission (not) impossible
Mangiare sano al ristorante

Non c’è niente di più buono e soprattutto salutare di quei cibi della dieta mediterranea: variegata anche se povera di carni rosse, dolci e completamente priva di alcol, questa dieta rappresenta un valido aiuto per la nostra linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *