Cosa devi sapere sulle banane

Tipicamente, una banana contiene circa 30 grammi di carboidrati a 14 di zucchero. Inoltre, è presente un grammo di proteine, 3 di fibre e poco meno di un grammo di grasso. Le banane, inoltre, contengono vitamine e minerali essenziali, tra cui potassio, magnesio, vitamina C e vitamina B6.

Sicuramente, mangiare questo alimento è davvero salutare, ma è necessario fare attenzione alle quantità che vengono consumate. Lo zucchero contenuto, infatti, resta pur sempre zucchero che viene ingerito.

Le banane sono ricche di potassio elettrolitico, un minerale essenziale per molte funzioni corporee, tra cui la regolazione dell’equilibrio dei liquidi. Inoltre, il potassio abbassa la pressione sanguigna, rafforzando le ossa e promuovendo una corretta funzione muscolare.

I carboidrati delle banane sono fonte energetica per l’allenamento e il recupero

Per chi non lo sapesse, sono un vero e proprio carburante per gli allenamenti e aiutano a ridurre i crampi muscolari e il dolore legato all’esercizio.

Esse, poi, sono un frutto molto conveniente, grazie al loro prezzo accessibile a qualunque tasca, tanto da poter facilmente optare per la versione biologica senza che il portafogli ne soffra troppo.

Mangiare le banane con gusto: come integrarle nell’alimentazione?

Con le banane è possibile creare un finto porridge. Vi basterà prendere una tazza di fiocchi d’avena, 3/4 di tazza di latte di mandorla o di cocco, mezza banana e un cucchiaino di semi di lino, da frullare, per ottenere un delizioso spuntino mattutino o pomeridiano.

Oppure, perchè non concedersi un ottimo frullato cremoso, mixando latte di mandorle o avena e banana?

banana-g8adaba00c_1920-320x253 5 motivi per mangiare più banane per migliorare la tua salute
Motivi per mangiare banane

Idee per le banane in cucina

  • Dolcetti alla banana e cioccolato con soli tre ingredienti: un dessert facile e veloce da preparare. Uno snack che soddisferà le tue voglie salate-dolci più pressanti. Vi serviranno solo due banane, due tazze di gocce di cioccolato fondente, mezza tazza di burro e sale (quanto basta).

Per prepararlo, basterà tagliare le banane a rondelle sottili e stenderle su un vassoio foderato di carta da forno. Stendete il burro (d’arachidi) sulle rondelle e copritele con un’altra rondella, come a creare un panino. Mettete le banane in congelatore per un’ora.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato in una ciotola a bagnomaria o in microonde, togliete le banane dal freezer e aiutatevi con una forchetta per immergerle nel cioccolato. Una volta ricoperte, posizionatele di nuovo sul vassoio e cospargetele con un po’ di sale e riponete nuovamente in freezer per almeno 30 minuti. Godete questo dolce-salato che potrete conservare per circa una settimana.

Ps: se non siete amanti del burro di arachidi, potete sostituirlo con la Nutella.

  • Gelato alla banana facilissimo: è un dolcetto cremoso che richiede solo un ingrediente. Vi serviranno solo banane congelate, un frullatore e tanta, tantissima pazienza.

Come vedete, questi sono solo due semplici e veloci modi per integrare questo alimento nella vostra dieta, ma le ricette esistenti sono davvero molte e tutte gustosissime. E poi, concedersi una colazione ricca di energie con una tazza di caffè ed una fetta di banana bread, è il modo migliore per iniziare una nuova giornata con la giusta carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *