Vintage Friday: i 5 giochi Disney per la PlayStation 1 che abbiamo amato

La PlayStation è sicuramente stata una console importante per la nostra infanzia e adolescenza. Per il Vintage Friday, vediamo 5 giochi Disney per la PlayStation che amavamo.

giochi disney per play station 1
Fonte foto: La Scimmia Pensa

Ah, quante ore passate a giocare alla PlayStation, mentre i nostri genitori ci urlavano di smetterla.

La PlayStation 1 è stata una console di videogiochi, sviluppata dalla Sony Computer Entertainment, dal 1994 al 2000. Fu un successone in quegli anni e tutti i bambini degli anni Novanta e inizio Duemila hanno desiderato di trovarla sotto l’albero.

Tra le decine di giochi disponibili, ce n’erano un sacco prodotti dalla Disney, che portavano, anche su console, il magico mondo dei cartoni animati.

Vediamo allora cinque giochi Disney per la PlayStation che abbiamo amato.

Tarzan

Iniziamo la nostra lista di giochi Disney per la PlayStation con Tarzan. Si trattava di un videogioco a piattaforme, ispirato al famoso film Disney, messo in commercio nel 1999.

Durante il gioco, il giocatore riviveva la storia di Tarzan attraverso diversi livelli, nei quali vedevamo il protagonista passare da bambino ad adulto. Nel corso del gioco, c’erano diversi villain, come Sabor il ghepardo oppure Clayton, il perfido mercenario, ma anche altri “cattivi” da combattere, come babbuini, pappagalli e aquile.
Il gioco non era affatto facile, soprattutto quando eravamo piccoli ed eravamo terrorizzati dal livello degli elefanti.

giochi disney per play station 1
Fonte foto: YouTube

Tigro e la caccia al miele

Tra i giochi Disney per la PlayStation 1 annoveriamo anche Tigro e la caccia al miele, un videogioco basato sul franchise di Winnie the Pooh e incentrato sul personaggio di Tigro.

Il videogioco si componeva di appena nove livelli, tutti ambientati nel Bosco dei 100 Acri, nei quali Tigro doveva ritrovare i vasetti di miele per il suo amico Winnie the Pooh, così da poter organizzare una festa. Il gioco alternava livelli a piattaforma a minigiochi e vedeva Tigro andare a caccia del miele per Pooh, superando diversi ostacoli, come ragnatele rimbalzanti e donnole cattive.

Il gioco era molto elementare, pensato per i ragazzini più piccoli, ma in Europa ebbe un enorme successo e ricevette un BAFTA Interactive Entertainment Award, nella categoria “Intrattenimento per bambini”.

giochi disney per play station 1
Fonte foto: Gamesurf – Tiscali

Operazione Papero

Cos’è più Disney di Paperino? Uno dei migliori giochi Disney per la PlayStation 1 è sicuramente Operazione Papero, videogioco a piattaforme con protagonista Paperino.

Paperino deve salvare Paperina dalle grinfie di Merlock e, per farlo, si serve di alcuni portali spazio-temporali, per i quali serve dell’energia che Paperino deve accumulare, passando per diverse ambientazioni e sconfiggendo alcuni nemici.

In tutto, ci sono quattro mondi con diversi livelli a piattaforma, nei quali il protagonista dovrà ritrovare i giocattoli di Qui, Quo e Qua, per poter andare avanti.

Operazione Papero ebbe un enorme successo e fu riprodotto anche per altre console, come il Game Boy Color.

giochi disney per play station 1
Fonte foto: Wikipedia

Toy Story 2: Buzz Lightyear to te Rescue

Non poteva mancare Toy Story 2: Buzz Lightyear to te Rescue, videogioco per la Play Station 1 basato sul secondo capitolo della saga di Toy Story, pubblicato dalla Nintendo tra il 1999 e il 2000.

Il protagonista è Buzz Lightyear e ha l’obiettivo di riportare a casa Woody, “rapito” dal collezionista Al.

Il gioco si compone di 15 livelli, di cui cinque nei quali si affrontano i boss, ispirati ai nemici della pellicola, come Zurg e Stinky Pete.

giochi disney per play station 1
Fonte foto: YouTube

Disney’s Hercules

Chiudiamo con uno dei giochi Disney per la Play Station 1 più amati di sempre: Disney’s Hercules, videogioco a piattaforme, sviluppato dalla Eurocom e pubblicato nel 1997 dalla Disney Interactive Studios.

Il gioco segue le vicende del film e inizia dall’allenamento del giovane Hercules da parte di Filottete. I livelli sono in 2D, prevalentemente a scorrimento, mentre altri sono livelli speciali di corsa, nei quali il protagonista deve superare una serie di ostacoli, senza mai fermarsi.

Nel corso del gioco, Hercules dovrà raccogliere diversi oggetti (come le lettere che compongono il suo nome e una serie di vasi) e battere i vari boss, come il Centauro, Medusa e l’Idra.

Tra i punti di forza del videogioco ci sono sicuramente la sua grande fedeltà al film e la grande varietà dei livelli.

giochi disney per play station 1
Fonte foto: YouTube

E voi quale di questi giochi Disney per la PlayStation 1 preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.