I migliori film su Disney Plus – un tuffo nella vastità di contenuti

Due anni fa, a marzo 2020, Disney portava in Europa, Italia inclusa, la sua nuova piattaforma di streaming on-demand nella quale ha trasferito tutta la sua cinematografia più rilevante. Stiamo parlando di Disney Plus, che ancora oggi è estremamente richiesta e sta riscuotendo molto successo. Il costante aumentare degli abbonati porta Disney a curare e arricchire i contenuti per avere un’offerta sempre aggiornata. Di conseguenza, diventa più difficile farsi strada tra le serie Tv, film, documentari e cartoni animati disponibili. Oggi vedremo, quindi, quali sono i migliori film su Disney Plus. Continuate a leggere per scoprirlo con noi!

I migliori film su Disney Plus: Red (Turning Red)

Turning-Red I 6 migliori film su Disney Plus: ecco quali sono
Da Pinterest

Red è l’ultimo arrivato tra i film di animazione Pixar su Disney Plus. Diretto da Domee Shi, e scritto dalla stessa in collaborazione con Julia Cho, vanta nel suo cast di doppiaggio originale Sandra Oh, conosciuta per il suo ruolo di Cristina Yang nella serie cult Grey’s Anatomy.

La protagonista Mei Lee è una ragazza di tredici anni che si trova in bilico tra l’essere la figlia perfetta e obbediente come sua madre vuole, e la ribellione adolescenziale tipica della sua età. Tra boy-band e tamagotchi, la pellicola fa un salto nel passato, tornando ai primi anni 2000, dimostrandoci che tematiche importanti, come quelle del periodo adolescenziale e del rapporto madre-figlia, possono essere trattate seriamente anche con un contorno di leggerezza, freschezza e positività.

Up

the-disney-princess I 6 migliori film su Disney Plus: ecco quali sono
Da Pinterest

Up è un film del 2009, anch’esso targato Pixar, diretto da Pete Docter e scritto da quest’ultimo assieme a Bob Peterson. L’avventura di Carl Fredricksen, un anziano afflitto da una pesante solitudine dopo la morte della moglie, e di Russell Fillis, un piccolo scout che si ritrova inavvertitamente nella sua casa quando Carl la fa volare in direzione del Sud America con numerosi palloncini, tiene con il fiato sospeso per tutti e 96 i minuti della pellicola. Up però non è solo una coinvolgente avventura, ma veicola tramite il personaggio di Carl un messaggio ai suoi spettatori: imparare a lasciare andare il passato, per quanto doloroso sia, e instaurare nuove relazioni, per andare avanti.

Cruella

Cruella-704x1200 I 6 migliori film su Disney Plus: ecco quali sono
Da Pinterest

Arriviamo dunque al primo film di animazione Disney di questa rassegna dedicata ai migliori film su Disney Plus. Cruella è uscito solamente l’anno scorso ma ha avuto un successo strepitoso, arrivando a vincere due Oscar nell’edizione 2022 per i Migliori costumi e per Il miglior trucco e acconciatura. Diretto da Craig Gillespie, scritto da Dana Fox e Tony McNamara, vede nelle vesti di una delle villain Disney più celebri e amate la talentuosa Emma Stone.

La pellicola è sia un remake che un live-action, e vede una nuova storia costruita intorno a Crudelia Demon, che vive a Londra negli anni ’80 e sogna una carriera nel mondo della moda. Ma quando riceverà un’importante opportunità lavorativa, i suoi scheletri nell’armadio cominceranno a venire a galla, il tutto mentre si fronteggia con un capo piuttosto pretenzioso, ricreando un’atmosfera alla Il diavolo veste Prada.

Luca

Film-Review_-Luca-—-Strange-Harbors-848x1200 I 6 migliori film su Disney Plus: ecco quali sono
Da Pinterest

Per il momento è Pixar a padroneggiare la nostra rassegna dei migliori film su Disney Plus. Luca è uscito l’anno scorso ed è stato un orgoglio per la nostra nazione. Il film, infatti, è ambientato a Genova e ci affascina con le ambientazioni mozzafiato liguri, ricreate alla perfezione. Il regista Enrico Casarosa è originario di Genova e si è basato sui ricordi e sui paesaggi della sua infanzia per questa pellicola, scritta da Jesse Andrews e Mike Jones.

La trama è ambientata negli anni ’50-’60 e si incentra su Luca e Alberto, due mostri marini che si incontrano quando Luca, disobbedendo alla sua famiglia, va sulla terraferma, scoprendo che fuori dall’acqua assume le sembianze di un ragazzo umano. Così, i due amici scoprono la vita sulla terra, conoscono una nuova amica, Giulia, e vivono sulla loro pelle la discriminazione per la diversità, quando gli umani scoprono la loro vera natura.

Raya e l’ultimo drago

Film-Review_-Raya-and-the-Last-Dragon-—-Strange-Harbors-675x1200 I 6 migliori film su Disney Plus: ecco quali sono
Da Pinterest

Torniamo ai film Disney con Raya e l’ultimo drago, film di animazione del 2021 diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, scritto da Qui Nguyen e Adele Lim. Anche qui nel cast di doppiatori originale troviamo l’attrice Sandra Oh.

Raya e l’ultimo drago è ambientato nel fittizio regno di Kumandra, ispirato al sud-est asiatico. Dopo una dura guerra tra i draghi, portatori di pace e prosperità nel regno, e i Druun, spiriti maligni che rischiano di portare alla distruzione, tutti i draghi scompaiono e il potere dell’ultimo drago, Sisu, rimane custodito in una gemma luminosa che creerà astio nel popolo, portando alla spaccatura del regno in cinque regioni: Coda, Artiglio, Dorso, Zanna e Cuore.

500 anni dopo Raya, principessa del regno di Cuore, diventa custode della Gemma Drago, e suo padre, il sovrano Benja, organizza una festa allo scopo di riunire il popolo come un tempo. Le cose non andranno però come previsto: i Druun si risveglieranno, pietrificando Benja, e Raya inizierà un lungo viaggio alla ricerca di Sisu.

Ralph spacca Internet

Ralph-Breaks-the-Internet-Disney-_-DVD_-Blu-Ray-_-Digital-Download-_-Disney I 6 migliori film su Disney Plus: ecco quali sono
Da Pinterest

Disney riprende quota tra i migliori film di Disney Plus con Ralph spacca Internet, sequel di Ralph Spaccatutto (2012), uscito nel 2018, diretto da Rich Moore e Phil Johnston e scritto da quest’ultimo con Pamela Ribbon.

Se il primo film era incentrato sui giochi arcade, di cui i protagonisti Ralph e Vanellope sono tra i personaggi giocabili, in una sala giochi dall’atmosfera anni ’80, Ralph spacca Internet si sposta, invece, proprio sul web. In un viaggio che porterà Ralph dalla sua sala giochi all’enorme mondo di internet, vedremo diversi aspetti, positivi e negativi, della società odierna e della cultura online.

Cosa ne pensate di questa rassegna dei migliori film su Disney Plus? Siete d’accordo o ne avreste messi altri? Qual è il vostro preferito? Vi aspettiamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *