• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Psicologia
Cosa fare quando ti senti bloccato in 7 passi

Cosa fare quando ti senti bloccato in 7 passi

Cosa fare quando ti senti bloccato – consigli utili

A volte capita che gli eventi della vita ci si ritorcono contro e rimaniamo immobili, senza sapere quale sia la giusta direzione da prendere. Bloccati, senza sapere come andare avanti, perchè magari abbiamo perso il lavoro, abbiamo detto addio ad una persona cara. Il mondo senza quelle certezze precedenti sembra crollarci addosso e perdiamo la bussola. Una volta però che si è superata quell’iniziale fase di shock, rabbia, depressione, se si vuole andare avanti bisogna reagire e fare quel passo che ci permette di sbloccarci.

Ecco perchè oggi vi parleremo di cosa fare quando ti senti bloccato in 7 mosse!

Cosa fare quando ti senti bloccato – poniti un obiettivo

Prima di tutto, devi chiarire quali sono i tuoi obiettivi. Dove vuoi arrivare? cosa vuoi fare? quale è la strada giusta da percorrere per realizzare quell’obiettivo? Schiarirsi le idee sarà il primo passo verso il movimento. Inoltre porsi degli obiettivi fornisce motivazione, eccitazione verso un percorso nuovo, da scoprire; l’ignoto non sempre fa paura, può riservare anche delle sorprese.

Cosa fare quando ti senti bloccato – prendi un impegno

Prendersi un impegno potrebbe essere un valido modo per smettere di sentirsi bloccati. Ad esempio se ti piace scrivere potresti sfogarti con la scrittura, o ancora, se hai il desiderio di imparare una nuova lingua, potresti ritagliarti del tempo ogni giorno da impiegare in tal modo. Ti sentirai maggiormente realizzato conquistando anche questi piccoli traguardi.

Cosa fare quando ti senti bloccato – cambia il tuo modo di pensare

Oltre a porti degli obiettivi e a prendere impegni quotidiani, una terza modalità da attuare potrebbe essere quella di cambiare il tuo modo di pensare. Potresti iniziare riflettendo sul perchè ti senti bloccato, cosa è davvero successo che ti impedisce di andare avanti ed utilizzare le intuizioni come catalizzatore del cambiamento.

impossible-4505790_1280-320x247 Cosa fare quando ti senti bloccato in 7 passi
cosa fare quanto ti senti bloccato – the web coffee

Cosa fare quando ti senti bloccato -agisci

Agire è il modo più semplice per smettere si sentirsi bloccati. Fai qualsiasi cosa, che sia ciò che hai sempre rimandato, o una nuova attività. Metterti in azione ti darà lo slancio necessario per occupare la tua mente in modo diverso e non pensare a ciò che non hai, piuttosto a ciò che puoi conquistare.

Cosa fare quando ti senti bloccato – lascia andare il passato

Spesso una delle motivazioni che ci impedisce di andare avanti è il legame con il passato; ciò che andrebbe fatto è tagliare i ponti. Lasciarsi indietro ricordi, eventi, persone. Non farsi condizionare dai fallimenti avuti in precedenza. Guardare in avanti, al futuro, a ciò che può offrire.

Cosa fare quando ti senti bloccato – concentrati sugli aspetti positivi

Il blocco che si viene a creare dentro di noi, automaticamente porta con se anche un buona dose di mancanza di autostima e pensieri negativi su noi stessi. Ciò dovresti fare è invece concentrarsi sugli aspetti positivi. Ad esempio, quelle piccole cose belle che ci accadono durante la giornata, quei progressi che non pensavi di poter raggiungere in cosi poco tempo. Per aiutarti a focalizzarti su quanto vi è di positivo, potresti anche prenderne nota in un diario, ottimo metodo per non perdere il punto di vista principale.

board-3700116__480-320x213 Cosa fare quando ti senti bloccato in 7 passi
cosa fare quanto ti senti bloccato – the web coffee

Cosa fare quando ti senti bloccato – trova la giusta prospettiva

A volte non capiamo il motivo per cui ci sentiamo bloccati, ma dopo un’attenta analisi, riusciamo a percepirne i motivi ma questo può non bastare. In questo caso, parlarne con qualcuno di fiducia può aiutarti a ritrovare un nuovo punto di vista da cui guardare la situazione e capire in che modo si può ripartire.

Dunque, ogni qualvolta che ti senti bloccato, ricordati quali sono i passi fondamentali da percorrere. Parti dal fare concretamente, continua cercando di comprendere le motivazioni del tuo blocco, e parlane per trovare nuove soluzioni che possano trasformare l’inattività in energia positiva per il tuo benessere personale.

icon-stat Cosa fare quando ti senti bloccato in 7 passi
Views All Time
149
icon-stat-today Cosa fare quando ti senti bloccato in 7 passi
Views Today
2