Vintage Friday: 5 film che ci fanno ridere da non perdere

Vintage Friday: 5 film che ci fanno ridere da non perdere

Una risata salverà il mondo: per il Vintage Friday vediamo 5 film che ci fanno ridere, da vedere assolutamente.

5 film che ci fanno ridere
Fonte foto: Wikipedia

“Ride bene chi ride ultimo”.

Oggi è primo aprile, il giorno in cui si celebra il Pesce d’aprile, tradizione che prevede la realizzazione di scherzi, da mettere in atto oggi.

E visto che siamo in tema di scherzi e risate, non possiamo che parlare di 5 film che ci fanno ridere a crepapelle, da non perdere.

 

Tutti pazzi per Mary (1998)

Iniziamo la nostra lista di film che fanno ridere, con un classicone del genere: Tutti pazzi per Mary, film del 1998.

Ted è un sedicenne che s’innamora di una sua coetanea, Mary. La ragazza accetta di andare al ballo con lui, ma un incidente con la cerniera dei pantaloni, causa a Ted un’emorragia, che lo costringe ad andare in ospedale. Dopo l’incidente, Mary si trasferisce e Ted non riesce più a rivederla.
Anni dopo, Ted cerca di dimenticarla con la psicoterapia, fallendo clamorosamente, perciò si mette alla sua ricerca, con l’aiuto di un investigatore privato.

Tutti pazzi per Mary è ormai un cult del genere: fu un successo strepitoso, sia per il pubblico che per la critica, che apprezzarono il costante politicamente scorretto, presente in tutto il film.

5 film che ci fanno ridere
Fonte foto: Movieplayer

 

Saga di American Pie

American Pie è un franchise cinematografico, composto da 9 film: quattro fanno parte della serie originale; gli altri sono una serie di spin-off.
La saga segue le vicende di alcuni liceali, al loro ultimo anno, che vogliono perdere la verginità: questo li porterà ad affrontare una serie di vicende assurde. Riusciranno a centrare l’obiettivo?

American Pie è una delle saghe cinematografiche più famose di sempre, in ambito di comicità: i film mescolano commedia e racconto adolescenziale, con una lunga serie di riferimenti sessuali.
Situazioni imbarazzanti, battute esilaranti e avvenimenti demenziali fanno di questa saga un cult generazionale.

5 film che ci fanno ridere
Fonte foto: Pinterest

 

Tre uomini e una gamba (1997)

Nei film che ci fanno ridere, non potevamo dimenticare un po’ di italianità con Tre uomini e una gamba, film del 1997, con protagonista il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo.

I tre si mettono in viaggio verso Gallipoli, per il matrimonio di Giacomo. Nel mentre, dovranno portare al cavalier Eros Cecconi, volgare e irascibile imprenditore romano, proprietario del negozio di ferramenta in cui lavorano i tre, il suo ultimo acquisto: una scultura di legno a forma di gamba, realizzata dall’artista Garpez. Il viaggio si rivelerà una grande avventura, che sconvolgerà le loro vite.

Tre uomini e una gamba è l’esordio cinematografico per il famoso trio comico, dove sono presenti alcuni loro sketch famosi.

5 film che ci fanno ridere
Fonte foto: Wikipedia

 

Una notte da leoni (2009)

Una notte da leoni è un film del 2009, diretto da Todd Philips, vincitore del Golden Globe come Miglior film commedia o musicale.

Un gruppo di amici è in partenza per Las Vegas, per festeggiare l’addio al celibato di uno dei loro. La mattina dopo si svegliano disorientati: la loro suite è devastata, una gallina gira per la stanza, ad uno di loro banca un dente, in bagno c’è una tigre, nel ripostiglio c’è un neonato e non si trova più lo sposo. Toccherà a loro, cercare di capire cosa sia successo la notte precedente, ma soprattutto dove sia finito lo sposo.

Il film è un drunk-movie, una commedia dallo stile piuttosto classico, ma che riesce a colpirci per la comicità intrinseca.

5 film che ci fanno ridere
Fonte foto: Il Giornale

 

Le amiche della sposa (2011)

Terminiamo la nostra lista di film che ci fanno ridere, con una commedia totalmente al femminile: Le amiche della sposa, film del 2011, diretto da Paul Feig.

Annie è una donna single, vicina ai quarant’anni, la cui vita è un disastro; l’unica cosa positiva è la sua amicizia di lunga data con Lilian.
Lilian, però, si sposa con un ricco banchiere e Annie viene scelta come damigella d’onore e come organizzatrice del suo matrimonio.

In molti l’hanno definito come la versione femminile di Una notte da leoni. Ma la pellicola funziona perché le protagoniste sono donne comuni, interpretate da attrici comiche eccezionali, che ci fanno ridere anche solo con la gestualità.

5 film che ci fanno ridere
Fonte foto: Wikipedia

 

E voi quale di questi film che ci fanno ridere preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.