Vintage Friday: 5 miniserie da guardare assolutamente

Vintage Friday: 5 miniserie da guardare assolutamente

Sono sempre di più le uscite seriali limitate. Per il Vintage Friday, vediamo 5 miniserie da guardare assolutamente.

5 miniserie da guardare
Fonte foto: The Bookmark.it

Se negli anni Novanta e Duemila siamo stati abituati a serie tv con più di 20 episodi a stagione e un numero di stagioni che si aggirava sempre sulle 7-8, negli ultimi tempi, sono sempre più frequenti le miniserie.

Per miniserie, intendiamo una serie tv con una sola stagione autoconclusiva e un numero di puntate, nella maggior parte delle volte, minore di 10. Questa scelta permette ai produttori di esplorare la storia e i personaggi, senza pensare ad un ipotetico futuro e spesso presentano un budget molto alto.

Vediamo allora 5 miniserie da guardare assolutamente.

Chernobyl (2019)

Tra le miniserie da guardare degli ultimi anni troviamo Chernobyl, di produzione britannica e statunitense, scritta per HBO e Sky Atlantic.
La miniserie è composta da cinque puntate nelle quali viene raccontato il disastro di Chernobyl, ovvero l’incidente nucleare avvenuto nella notte del 26 aprile 1986 a Chernobyl.

Le vicende si basano sui racconti degli abitanti di Pryp”jat’, che sono stati raccolti nel libro Preghiera per Černobyl’, dalla scrittrice Svjatlana Aleksievič.
La serie ruota intorno a ciò che successe quella notte e alle conseguenze che ebbero i responsabili e i cittadini di Pryp’’jat’.

5 miniserie da guardare
Fonte foto: TPI

Band of Brothers (2001)

Passiamo ad un altro genere con Band of Brothers, miniserie in 10 puntate, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks per HBO.

La serie, ispirata all’omonimo libro dello storico Stephen Ambrose, è ambientata durante la Seconda guerra mondiale e segue le vicende della Compagnia Easy del 2° battaglione, 506° Reggimento di Fanteria Paracadutista, 101° Divisione Aviotrasportata dell’Esercito degli Stati Uniti. La storia inizia dal loro addestramento, passando per l’assegnazione al fronte europeo, fino alla fine della guerra.

Nel cast ci sono molti attori noti come Damian Lewis, David Schwimmer, Michael Fassbender, Tom Hardy e James McAvoy.

5 miniserie da guardare
Fonte foto: Tv Sorrisi e Canzoni

La regina degli scacchi (2020)

Passiamo a Netflix per un’altra miniserie da guardare: La regina degli scacchi, basata sull’omonimo romanzo di Walter Tevis, con protagonista Anya Taylor-Joy.

La serie racconta la vita di una bambina orfana, prodigio degli scacchi, Beth Harmon. Fin da piccola, mostra la sua attitudine agli scacchi, che la porterà a giocare diverse competizioni importanti, anche a livello mondiale. La sua non sarà una vita facile, a causa della dipendenza da alcol e psicofarmaci.

La serie ha avuto una grossa risonanza mediatica e ha portato molti giovani a conoscere e amare il mondo degli scacchi.

5 miniserie da guardare
Fonte foto: Gossip e TV

Midnight Mass (2021)

Rimaniamo su Netflix con Midnight Mass, miniserie del 2021, creata e diretta da Mike Flanagan (famoso soprattutto per la serie antologica di The Haunting).

Riley Flynn, dopo aver scontato anni in carcere per aver ucciso una persona mentre era ubriaco alla guida, torna sull’isola di Crockett Island, dove è nato. Qui si ritrova a dover fare i conti con ciò che ha fatto e con una cittadina, di sole 127 abitanti, che rappresentano il suo passato. Ma l’arrivo di un giovane prete, Padre Paul, sconvolge la comunità, con risvolti piuttosto inquietanti.

Midnight Mass è una miniserie che mescola elementi horror a quelli del cristianesimo, in una parabola discendente che ci ammalierà.

5 miniserie da guardare
Fonte foto: IGN Italia

The Undoing (2021)

Terminiamo le nostre miniserie da guarda assolutamente con The Undoing, miniserie del 2021, prodotta per HBO, con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Grant.

La serie vede come protagonisti Grace e Jonathan, due coniugi, professionisti affermati a New York e sposati felicemente. Il loro mondo dorato s’incrina quando la madre di un compagno di scuola di loro figlio viene brutalmente assassinata e, contemporaneamente, Jonathan sparisce, diventando il principale sospettato.

La serie si dipana tra thriller e dramma famigliare e ci tiene col fiato sospeso, fino alla grande rivelazione.

5 miniserie da guardare
Fonte foto: Malati di Cinema

 

E voi avete visto queste miniserie da guardare assolutamente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.