Vintage Friday: 5 episodi musical che ci hanno fatto impazzire

Vintage Friday: 5 episodi musical che ci hanno fatto impazzire

Negli anni, sempre più serie hanno prodotto episodi dedicati alla musica e alla danza. Per il Vintage Friday, vediamo 5 episodi musical che ci hanno fatto impazzire.

5 episodi musical
Fonte foto: Scrubs Wiki Fandom

L’inserimento dell’elemento musical all’interno di una serie tv può sorprenderci: viene usato spesso un escamotage, anche comico, per giustificare il fatto che i protagonisti della serie inizino a cantare e ballare come un vero e proprio musical.
Alcune serie ne hanno fatto un cavallo di battaglia, basti pensare a Glee, ma altre hanno inserito il musical in singoli episodi o semplicemente tramite qualche canzone.

Vediamo allora 5 episodi musical delle serie tv che ci hanno fatto impazzire.

6×07 Buffy – La vita è un musical

Tra gli episodi musical di maggiore successo troviamo sicuramente la puntata 6×07 di Buffy, intitolata La vita è un musical.

Nell’episodio, un antico demone infernale giunge a Sunnydale e lancia un incantesimo sulla cittadina: tutti i suoi abitanti saranno costretti a cantare e ballare canzoni orecchiabili. I protagonisti della serie non sono da meno e iniziano tutti ad esibirsi in canzoni da musical, raccontando la loro vita, come la tristezza di Buffy di ritrovarsi sulla terra o l’odio per i conigli di Anya.

Buffy è stata una delle serie più iconiche degli anni Novanta e qui trova un “trucco” intelligente, per far cantare i suoi protagonisti, utilizzando l’incantesimo di un demone. Tutti gli attori hanno cantato le loro parti, compresa Alyson Hannigan, che nella serie interpreta Willow, nonostante il suo terrore di cantare.

 

02×18 Riverdale – Capitolo trentuno: “Una notte indimenticabile”

Riverdale è uno dei teen drama più amati degli ultimi anni, nonostante l’evidente svolta trash delle ultime stagioni. La serie ha ideato diversi episodi musical, tra cui il 02×18.

Kevin decide di portare in scena il musical Carrie a scuola e assegna i ruoli a seconda delle caratteristiche dei suoi amici: a Betty, ad esempio, viene dato il ruolo della ragazza acqua e sapone, mentre a Veronica viene dato il ruolo della viziata figlia di papà. Le prove si svolgono in tranquillità, fino all’arrivo di alcune lettere da Black Hood, che minacciano gli studenti.

Riverdale ha dedicato anche altri episodi ai musical, ispirandosi a spettacoli famosi come Heather e Hedwig.

 

10×05 Supernatural – Fan Fiction

Anche Supernatural, la serie sui due fratelli cacciatori di demoni, non disdegna gli episodi musical.
Nel corso delle 15 stagioni, abbiamo un episodio musical ad hoc: il quinto episodio della decima stagione, intitolato Fan Fiction.

I fratelli Winchester sono attirati da alcuni strani fatti che accadono in un liceo, che sta portando in scena un musical proprio sulle loro vite. Dopo alcune morti misteriose, scoprono che la colpevole è la dea Calliope.

Nella scena finale, Sam e Dean assistono all’esibizione di Carry on my Wayward Son, canzone simbolo della serie.

 

06×06 Scrubs – Il mio musical

La comedy Scrubs ci ha fatto ridere e piangere nel corso delle sue otto stagioni (sì, la nona stagione continua a non esistere).

Durante la sesta stagione della serie, Scrubs dedica un episodio musical ai suoi fan. L’espediente narrativo è una paziente che ha un aneurisma cerebrale e, per questo motivo, immagina tutti i medici cantare e ballare, con risvolti esilaranti.

Tra le migliori canzoni troviamo Benvenuta al Sacro Cuore, Amore maschio e Turk, sono dominicana.

 

05×12 How I Met Your Mother – Lei odia giacca e cravatta

Chiudiamo la nostra lista di episodi musical col dodicesimo episodio della quinta stagione di una delle serie comedy più amate di sempre: How I Met Your Mother.
A differenza dei precedenti, qui abbiamo un solo numero musicale, in onore del centesimo episodio della serie.

Per tutto il corso della puntata, Barney finge di non indossare giacca e cravatta, per poter rimorchiare una barista, ma lei scopre i suoi completi e lo mette di fronte ad un ultimatum: lei o i completi.

Il protagonista assoluto di questo numero musicale è Barney, interpretato da Neil Patrick Harris, che ci regala una performance “leggen… non ti muovere… daria”.

 

E voi quale di questi episodi musical avete amato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.