Siamo finalmente ad ottobre e questo significa solo una cosa: Spooky Season. Per il Vintage Friday, vediamo 5 serie tv horror da vedere.

MV5BYmIzOTM4MTYtYzZiZS00MjJlLWIyYWItMDY4YWFhZjA4MTcyXkEyXkFqcGdeQXVyNjQ4ODE4MzQ@._V1_SX1777_CR001777999_AL_-320x180 Vintage Friday: 5 serie tv horror per prepararci alla "Spooky Season"
Fonte foto: RedCapes

Il freddo, le foglie che cadono, il vento che soffia forte e quella voglia di rimanere a casa al calduccio: l’autunno è finalmente entrato nel vivo.
Ma ottobre segna anche l’inizio della Spooky Season e, per entrare nel mood, non possiamo che prepararci con la visione di alcune serie tv horror.

Vediamo allora 5 serie tv horror per entrare nel mood di Halloween.

The Walking Dead

Per le nostre serie tv horror, non possiamo che iniziare con un classicone che ci accompagna dal 2010: The Walking Dead.

La serie si basa sull’omonima serie a fumetti ed è incentrata su Rick Grimes, un vicesceriffo, vittima di un incidente, durante uno scontro a fuoco con un criminale. Quando si risveglia dal coma, scopre che il mondo non è più come quello di prima: un virus ha preso il sopravvento, rendendo la maggior parte della popolazione uno zombie. Inizierà la sua sfida per la sopravvivenza, alla ricerca di altri superstiti.

La serie si dipana in 11 stagioni nelle quali, tra alti e bassi, vedremo il cambiamento di una società funestata da un’epidemia di zombie.
Il primo episodio rimane un cult del genere, assolutamente da vedere.

the-walking-dead-ricordate-bimba-zombie-episodio-com-e-oggi-v3-450501-320x180 Vintage Friday: 5 serie tv horror per prepararci alla "Spooky Season"
Fonte foto: Everyeye Serie tv

The Exorcist

Serie antologica statunitense, andata in onda dal 2016 e sequel dei film L’esorcista e L’esorcista II – L’eretico.

Due preti dalla personalità molto diversa cercano di aiutare una donna che vive col marito e con le figlie. La donna avverte una strana presenza in casa e crede che una delle sue due figlie sia vittima di una possessione demoniaca.

La serie, nonostante sia stata cancellata dopo appena due stagioni, poiché ritenuta inadatta ai canoni del pubblico Disney, è un’ottima soluzione per una serata horror e per prepararsi ad Halloween.

the-exorcist-320x160 Vintage Friday: 5 serie tv horror per prepararci alla "Spooky Season"
Fonte foto: BadTaste

American Horror Story

Tra le serie tv horror, non poteva mancare American Horror Story, serie antologica e piccolo gioiellino creato da Ryan Murphy.

Essendo una serie antologica, ogni stagione ha un proprio tema, personaggi e storie. Nel corso degli anni abbiamo visto case infestate, manicomi posseduti, congreghe di streghe, circhi inquietanti e chi ne ha più ne metta.

Alcuni dei protagonisti tornano ciclicamente nelle stagioni, pur interpretando personaggi diversi, come Evan Peters, Sarah Paulson e Jessica Lange.

AHS-banner-320x135 Vintage Friday: 5 serie tv horror per prepararci alla "Spooky Season"
Fonte foto: Wired

Marianne

Tra le serie tv horror, c’è anche Marianne, serie tv francese, edita Netflix.

Si compone di una sola stagione e vede come protagonista una famosa scrittrice horror, che torna nella sua città natale, ma scopre che uno spirito malvagio, che la tormenta in sogno, è entrato nel mondo reale, a creare scompiglio.

Netflix si dimostra, ancora una volta, protagonista nelle nuove serie internazionali, dando spazio anche ad altre serie non inglese o americane.
Marianne gioca sulla tensione e sulla paura con maestria, terrorizzandoci dalla prima puntata.

marianne-netflix-cancella-serie-horror-stagione-v3-431098-320x180 Vintage Friday: 5 serie tv horror per prepararci alla "Spooky Season"
Fonte foto: Everyeye Serie tv

The Haunting of Hill House

Terminiamo la nostra lista di serie tv horror con The Haunting of Hill House, prima stagione della serie antologica The Haunting, diretta da Mike Flanagan.
La prima stagione s’ispira al romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, pur cambiandola in qualche dettaglio.

Al centro della storia troviamo la famiglia Crain, vittima di una tragedia accaduta ad Hill House, una casa che i due coniugi Crain stavano ristrutturando. Dopo quella tragedia, la famiglia Crain si disgrega ma, quindici anni dopo, qualcosa di oscuro li spinge a riunirsi e a cercare la verità dietro quella notte e a Hill House.

La serie mescola dramma famigliare e horror sapientemente, strizzando l’occhio alle nostre paure più nascoste, ma spingendo fortemente sull’emotività.
È questo il fulcro di Hill House: riesce a far spaventare ed emozionare lo spettatore, allo stesso momento, regalandoci una storia che non dimenticheremo facilmente.

articolo-77436-320x213 Vintage Friday: 5 serie tv horror per prepararci alla "Spooky Season"
Fonte foto: Everyeye Serie tv

 

E voi quale fra queste serie tv horror preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *