5 comportamenti da tenere per essere sempre educati

importanza-delle-buone-maniere-5-320x285 5 comportamenti da tenere: galateo e buona educazione
comportamenti da tenere- essere sempre educati

Quando parliamo di galateo ci riferiamo al “Bon ton”, alla buona educazione da tenere, al rispetto e alla convivenza con il prossimo. È vero che i tempi sono cambiati e in qualche modo bisogna anche adattarsi, ma ci sono cose che non devono assolutamente essere messe in secondo piano o addirittura totalmente dimenticate e ignorate. Tutti noi spesso ci dimentichiamo delle buone maniere per questo possiamo sempre migliorarci e dare il buon esempio per il futuro.

Vi mostriamo i 5 comportamenti da tenere per essere sempre educati secondo il galateo

5 comportamenti da tenere per essere sempre educati- Presentarsi:

Quando dobbiamo presentare qualcuno sarebbe utile ricordarsi di iniziare le presentazioni a partire dalla persona più giovane a quella più anziana, l’uomo alla donna e la persona meno importante alla più importante. Quando si è in compagnia di qualcuno e incontriamo un amico o un conoscente è compito nostro presentarlo e non aspettare che facciano da soli. Un errore che commettiamo spesso è dire “piacere” che, tecnicamente, non si dovrebbe dire. Un’ottima alternativa, omettendo quella parola, può essere un bel sorriso.

5 comportamenti da tenere per essere sempre educati- Dare la mano

buone_maniere_sito-320x160 5 comportamenti da tenere: galateo e buona educazione
comportamenti da tenere- essere sempre educati

Quando si dà la mano durante un saluto formale o una presentazione, bisogna stringerla con decisione, ma non troppo forte da stritolarla e neanche floscia senza energia. Deve essere indice di persone serie e decise, sinonimo di sicurezza per non trasmettere la sensazione di trovarsi di fronte a dei corpi vuoti senz’anima.

5 comportamenti da tenere per essere sempre educati- Dare del lei

Rivolgersi ad una persona utilizzando il “lei” è sinonimo di buonissima educazione. Meglio se utilizzato sempre e comunque, appena entriamo da qualche parte, per rivolgerci a persone che non conosciamo e più grandi di noi, a patto che non siano state loro a darci il permesso di passare al TU. I bambini dovrebbero usarlo sempre nei confronti dei grandi non familiari, degli insegnanti e di tutti coloro che ricoprono cariche istituzionali esattamente come gli adulti.

5 comportamenti da tenere per essere sempre educati- Indossare il cappello e gli occhiali da sole

Quando durante un saluto o una presentazione un uomo indossa il cappello è buona educazione toglierlo o almeno fare il gesto di toglierlo e rimetterlo. Al contrario, alla donna è concesso tenerlo. Se invece si indossano gli occhiali da sole, donne e uomini, devono toglierli per consentire di mostrare gli occhi all’interlocutore. Vanno tolti anche in tutti gli ambienti al chiuso appena si entra e si saluta.

importanza-delle-buone-maniere-7-640x630-1-320x315 5 comportamenti da tenere: galateo e buona educazione
comportamenti da tenere-essere sempre educati

5 comportamenti da tenere per essere sempre educati- La sigaretta e il cellulare

Camminare per strada fumando è già un atto maleducato, soprattutto se consideriamo il fatto che non conosciamo chi ci sta vicino e quanto il fumo possa recare fastidio a loro. Salutare qualcuno tenendo la sigaretta tra le labbra non è buona educazione così come sventolargliela davanti.

Sarebbe buona cosa spegnerla prima di salutare qualcuno. Non cambia molto la situazione quando parliamo del: se lo abbiamo in mano e incontriamo qualcuno, per un saluto dobbiamo metterlo immediatamente in borsa o in tasca, in modo da dare la nostra completa attenzione anche fosse solo questione di pochi secondi. Se si stabilisce una conversazione, andando oltre il semplice saluto, è opportuno non utilizzare il cellulare mostrando un disinteresse nei confronti dell’interlocutore e dell’argomento della conversazione.

Il consiglio che vi diamo è quello di seguire sempre queste piccole e semplici regole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *