• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Pocahontas: 5 cose del film d’animazione che non sapevamo

Pocahontas: 5 cose del film d’animazione che non sapevamo

 5 cose da sapere su Pocahontas – scopriamo le curiosità del film d’animazione!

I classici film d’animazione Disney ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia, facendoci sognare raccontando storie d’amore dal finale felice. Ma dietro uno dei film d’animazione più amato, Pocahontas, che racconta di una rivoluzionaria principessa che si innamorò dell’inglese John Smith durante il periodo iniziale della colonizzazione britannica, si cela una storia vera.

Vi elencheremo 5 cose da sapere su Pocahontas che non conoscete:

 5 cose da sapere su Pocahontas -Vita reale della principessa

Si ritiene che Pocahontas sia nata intorno al 1595, figlia del potente capo Powhatan. Il suo vero nome era Matoaka, che significa fiore fra due corsi d’acqua, anche se la ragazza, come tutti i nativi americani, aveva diversi nomi. Pocahontas era invece un soprannome, che significa “bambina viziata”, appellativo sicuramente poco apprezzato fra i nativi.

Matoaka era la figlia prediletta del capo supremo di una federazione di trenta tribù di lingua Algonquina, che vivevano nel luogo che gli inglesi battezzarono Virginia. Matoaka era ancora bambina quando gli inglesi arrivarono nel “Nuovo Mondo”, con l’intenzione di appropriarsi delle terre delle nazioni native.

 5 cose da sapere su Pocahontas – Il racconto di Smith

unnamed-2-320x194 Pocahontas: 5 cose del film d'animazione che non sapevamo
Pocahontas- Disney

Nel 1607 John Smith, un soldato ed esploratore del New England, arrivò in Virginia con la sua nave insieme ad un gruppo di coloni. Un giorno, mentre stava esplorando il territorio l’uomo fu catturato da alcuni cacciatori della tribù di Powhatan e portato al cospetto del Capo Powhatan, a Werowocomoco.

Il racconto di quello che successe, però, varia a seconda delle fonti. Nei suoi scritti originali, l’esploratore scrisse che ci fu una grande festa, dopo la quale rimase a parlare a lungo con il Capo Powhatan, ma Matoaka non venne menzionata.

In una lettera scritta alla Regina Anna circa dieci anni dopo gli avvenimenti, quando Matoaka stava per partire verso il Regno Unito insieme al marito inglese, John Smith raccontò una nuova versione del suo incontro col Capo Powhatan: Pocahontas si frappose, per proteggerlo col suo corpo, tra lui e la mazza da guerra del padre, che stava per ucciderlo. Si ritiene che John Smith, uomo vanitoso ed arrivista, abbia raccontato questa menzogna per riacquistare il prestigio e la notorietà che ormai aveva perso nella madrepatria.

 5 cose da sapere su Pocahontas – Raffigurazione di Pocahontas

principessa-pochontas-statue-44699981-276x480 Pocahontas: 5 cose del film d'animazione che non sapevamo
Pocahontas- Disney

Nella versione Disney, Pocahontas viene raffigurata come una giovane donna all’epoca del suo gesto, quello che avrebbe salvato la vita a John Smith. In realtà, la principessa, era soltanto una bambina di 9/10 anni, e quindi è altamente improbabile che ci sia stata una storia d’amore tra i due personaggi storici.

 5 cose da sapere su Pocahontas – Il matrimonio

Il 13 aprile 1613, alcuni coloni rapirono Matoaka per scambiarla con alcuni prigionieri inglesi catturati dal padre. Fu tenuta in ostaggio per oltre un anno, ma durante la sua prigionia John Rolfe, un colono che aveva una piantagione di tabacco, cominciò a nutrire un interesse nei confronti di Matoaka.

Rolfe pose come condizione per il rilascio di Pocahontas il consenso al loro matrimonio che avvenne nel 1614 e Matoaka fu battezzata col nome di Rebecca. I sentimenti di Pocahontas nei confronti del marito non si conoscono, ma forse si possono immaginare, se si tiene in considerazione che la ragazza, al momento del rapimento, era già sposata con un guerriero e forse aveva già una figlia.

 5 cose da sapere su Pocahontas – Via per sempre

Due anni più tardi, John Rolfe portò Matoaka e loro figlio in Inghilterra, come strumento di una campagna di propaganda per sostenere la colonia della Virginia, un simbolo di speranza e di pace tra inglesi e indiani d’America. Ma nel 1617 la famiglia Rolfe ripartì per la Virginia, e Matoaka non riuscì mai a rimettere piede nella sua terra di origine. Si ammalò gravemente quando era già a bordo della nave, ma non si sanno chiaramente le cause della morte. La sua breve vita si concluse a Gravesend, dove morì il 21 marzo 1617 all’età di circa 21 anni.

Eccovi, quindi, i segreti nascosti dietro uno dei film d’animazione Disney più bello!

icon-stat Pocahontas: 5 cose del film d'animazione che non sapevamo
Views All Time
1212
icon-stat-today Pocahontas: 5 cose del film d'animazione che non sapevamo
Views Today
2