• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tutti
Rimedi forfora? Ecco come liberartene in tre semplici mosse

Rimedi forfora? Ecco come liberartene in tre semplici mosse

La forfora è un disturbo fastidioso ed antiestetico che colpisce per lo più gli uomini adulti ma che si presenta anche sulla chioma di donne, giovani e persino bambini. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema causato da un eccesso di sebo che si deposita sulle lunghezze sottoforma di scaglie di colore biancastro dalla consistenza viscosa. In questi casi il capello appare anche piuttosto unto e il cuoio capelluto prude fastidiosamente tutto il giorno senza lasciare tregua. Ci sono altri casi in cui la forfora è originata da un fungo oppure da una forma di psoriasi per cui se i rimedi per la forfora che ti consiglieremo non attenueranno la sua comparsa dovrai certamente rivolgerti ad un medico e capire come intervenire in base alla tua condizione e alla tua storia clinica. Vediamo quindi come sbarazzarsi della forfora e quali sono i rimedi più efficaci per contrastarne la ricomparsa.

 

Rimedi forfora: cambia prodotti per l’igiene e la cura dei capelli

f458e159ae6692238961256cf99fb93c-320x214 Rimedi forfora? Ecco come liberartene in tre semplici mosse
rimedi-forfora-3-mosse

Si, hai letto bene: puoi cestinare tutto. Aspetta, non volevamo essere troppo drammatici però il concetto è proprio questo. Difatti se hai una forfora pruriginosa e persistente e i tuoi capelli sono visibilmente unti dovresti dare un taglio a spuma, lacca, gel e altri prodotti aggressivi che, magari, sono anche pieni di siliconi e parabeni. Per trattare la forfora nel modo giusto dovrai dire addio per un po’ di tempo a tutti questi cosmetici e affidarti a prodotti delicati, pensati proprio per il riequilibrio del sebo sulla cute della chioma. Quindi impara a lavare la testa con acqua tiepida, a tamponare delicatamente la chioma con un asciugamano e a non irradiare il calore del phon troppo vicino alla cute. Quando la forfora sarà passata potrai tornare a usare il tuo gel preferito ma prestando attenzione ad usarlo solo sulle lunghezze e mai sulle radici. Lo stesso vale per gli altri prodotti cosmetici ovviamente. 

Fermati e prenditi cura della psiche

Un altro rimedio utilissimo per liberarsi della forfora è quello di indagare sulle ragioni che, magari, ci rendono stressati. Attenzione a non confondere lo stress con il nervosismo di una giornata storta perché non sono affatto la stessa cosa. Lo stress è una malattia che causa disturbi del sonno e della concentrazione e ci induce a stili di vita poco salutari e deleteri anche per la nostra psiche. Quando siamo stressati tendiamo a rifugiarci nel confort food e a muoverci meno per cui è ovvio che anche la salute fisica ne risenta. In molti casi con lo stress compare anche la forfora per cui dovrai necessariamente rivedere le tue priorità e imparare a dire no quando stai superando il tuo livello di tolleranza. Ricorda sempre che la tua priorità è il tuo benessere. 

Mangia meglio e vivi più a lungo 

BANNER-ALTA-NIZORAL-320x267 Rimedi forfora? Ecco come liberartene in tre semplici mosse
rimedi-forfora-3-mosse

Un altro modo per veder sparire la forfora naturalmente è quello di migliorare la propria alimentazione introducendo abbondanti quantità di frutta e verdura fresca di stagione. Senza i vegetali rinunciamo a fibre, vitamine e proteine essenziali per il nostro benessere e, ovviamente, il nostro organismo va in crisi. Non ti stiamo dicendo che dovrai rinunciare alla tua pasta preferita o al cornetto fragrante al bar ma che dovrai mangiare in modo più salutare per ridurre l’apporto di grassi che sono essi stessi responsabili degli eccessi di produzione di sebo. Inoltre i nutrienti vegetali aiuteranno il tuo corpo a liberarsi dalle tossine e a depurarsi rinnovando le cellule, riattivando il metabolismo e facendoti sentire subito meglio. Alla frutta e alla verdura aggiungi anche abbondanti bevute di acqua che ridoneranno elasticità e salute alla cute e calmeranno il prurito insopportabile.

icon-stat Rimedi forfora? Ecco come liberartene in tre semplici mosse
Views All Time
380
icon-stat-today Rimedi forfora? Ecco come liberartene in tre semplici mosse
Views Today
2