Le case in legno sono attualmente la migliore alternativa in assoluto alla classica scelta di una casa costruita con mattoni e cemento, soprattutto qui nel nostro ballerino territorio italiano. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

A differenza delle normali case alle quali siamo tutti abituati qui in Italia, ossia quelle realizzate con mattoni appiccicati uno sopra l’altro con il cemento, le case in legno sono il prodotto di una scelta decisamente più ecosostenibile.

 Utilizzare la legna per costruire case, infatti, ci permette di incedere di meno sul nostro ecosistema e di ridurre al minimo l’impatto ambientale della presenza dell’uomo.

A parte che le case in legno, tradizionalmente e per antonomasia, sono fatte con materiali provenienti dalla natura, non realizzati nelle industrie con prodotti chimici incredibilmente tossici, non soltanto per gli animali e le piante, ma anche per noi che ci viviamo perennemente a contatto. Non tutto quanto il legname viene utilizzato per costruire case, ma solamente quello apposito che viene proprio per questo certificato.

In questa maniera, saprai certamente che acquistano una casa in legno stai dando una mano al tuo pianeta, facendo una scelta decisamente più ecosostenibile.

Non concludiamo, ma continuiamo dicendo che il legno riduce anche la presenza di anidride carbonica, che come tutti sappiamo non fa che mangiarsi pezzi di ozono, lo strato che protegge la superficie del nostro pianeta dai raggi diretti del sole.

Le case in legno, qualsiasi tipo di casa in legno, rispettano l’ambiente. Esistono differenti tipologie, tra cui:

  • Casa fatta di tronchi: costruita o assemblata direttamente sul terreno, utilizzando tronchi che le conferiscono un caratteristico aspetto finale. Un vantaggio di questo sistema è che lo spessore del legno funge da meraviglioso regolatore di umidità e temperatura interna. È possibile utilizzare tronchi quadrati, che si adattano meglio l’uno all’altro.
  • Struttura in legno pesante: queste strutture sono un po’ più complesse; le travi in ​​legno sono agganciate insieme per ospitare grandi superfici vetrate.
    • Struttura in legno chiaro: questa è l’alternativa più comune e quella utilizzata nelle case canadesi. Viene utilizzata una grande quantità di piccoli componenti, che facilitano la costruzione di moduli, l’intercambiabilità e la prefabbricazione.
  • Case mobili: queste case vengono realizzate con pezzi già pronti, usciti a blocchi dalle fabbriche, e trasportati fino al terreno sul quale devono poi essere montati, praticamente come pezzi dei lego.

Ecco tutti quanti i principali vantaggi delle case in legno

Il legno non funge da ponte termico, ma da isolamento, quindi mantiene la casa fresca d’estate e calda d’inverno, il che la rende una casa edile molto più sostenibile. Puoi risparmiare addirittura più della metà di quello che spenderesti per una casa tradizionale.

Le pareti delle case canadesi includono un materiale che non solo isola dai rumori esterni, ma aiuta anche a stabilizzare la temperatura: può essere lana di roccia, lana di agnello, cotone riciclato, e così via, tutti materiali ecologici con zero derivati ​​del petrolio.

rustic-2041017_1280-320x214 I vantaggi delle case in legno: ecco perché sono in assoluto le migliori
case-in-legno

I materiali utilizzati per la finitura possono essere qualsiasi, da materiali in legno pressato, pietra naturale, pietra artificiale, piastrelle, scisti, e così via, che riduce al minimo la manutenzione della costruzione. Nella famiglia delle case in legno, le case canadesi non sono prefabbricate: durano più a lungo di una casa tradizionale e richiedono meno manutenzione.

Le case canadesi sono costruite rapidamente e sono il trenta percento più economiche delle tradizionali case in cemento e mattoni. Per quanto riguarda invece le case prefabbricate ricordiamo che non sono tanto diverse da quelle in legno tradizionali ,ma hanno dei vantaggi importanti tra i quali bisogna citare soprattutto la grande velocità nella realizzazione e un costo che spesso è più accessibile.

Quali sono i costi delle case in legno?

Non è facilissimo rispondere a questa domanda perché, come è facile immaginare, le variabili sono veramente tante. Teniamo presente che il settore delle case in legno è veramente vasto e quindi il prezzo finale di una di esse dipende sia dal materiale, dalla dimensione, dal tipo di progettazione, dalla classe energetica alla quale si ambisce e anche tipologia(prefabbricata o non).
Quindi conviene rivolgersi a un’azienda o a un costruttore di alto livello e informarsi in maniera specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *