• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Serie TV
Le 5 canzoni più belle di Dr. House

Le 5 canzoni più belle di Dr. House

Dr. House, Buffy, Scrubs, OC, Il diario del Vampiro… sono solo alcuni delle centinaia di telefilm di cui, ascoltando le canzoni, riusciamo a riscostruire nelle nostra mente intere scene. 

Musiche che regalano spessore alle scene di un film o una serie e che, senza di esse, molti momenti registrati su pellicola perderebbero il proprio fascino.

Vedere una scena triste accompagnata da una canzone allegra, per esempio, difficilmente riuscirebbe a commuovere lo spettatore. Stessa cosa se, in una scena allegra venisse associata una canzone strappalacrime, noi spettatori ci ritroveremmo senza le giuste emozioni.

Cosa che in pochi sanno è che nelle serie tv di qualità, i supervisori musicali iniziano il loro lavoro creando delle playlist per ogni personaggio, così da farsi un’idea di quali canzoni potrebbero essere giuste per definirlo o spiegarlo.

La scelta delle canzoni è però solo l’inizio: poi arriva il momento in cui si deve cercare di ottenere il permesso per usarle e le trattative per i costi dei diritti d’autore.

Parlando di soldi, ci sono film in cui le canzoni sono costate in tutto qualche migliaio di dollari. Poi ci sono film che hanno speso molto di più per avere canzoni degli artisti più famosi. Per esempio, l’uso di “Tomorrow Never Knows” dei Beatles (qui la pagina Instagram del gruppo) nella serie Mad Men è costato “solo” 250 mila dollari.

Una spesa così onerosa per la realizzazione di un film o una serie TV, sottolinea ancor di più l’importanza delle colonne sonore, sempre più spesso associate ad una scena o ad un protagonista.

Divenendo indimenticabili.

Ogni telefilm ha la sua bella playlist che i fan ascoltano o che comunque hanno salvato nel proprio I-pod.

Oggi noi vi proponiamo le 5 canzoni più ascoltate del medical drama dr. House

OIP1 Le 5 canzoni più belle di Dr. House
canzoni dr. house

02 x 02 Beautiful di Elvis Costello

Difficile dimenticare questa puntata: Il coraggio di morire.

Una bambina di 9 anni, paziente di Wilson perché affetta da un tumore al cervello, arriva in ospedale vittima di allucinazioni che però non sono causate dal cancro ormai in fase di remissione. House, nonostante l’influenza che lo rende più intrattabile del solito, comincia a seguire il caso e scopre un’anomalia in prossimità del cuore della giovane paziente.

La canzone si abbina alla perfezione ed è divenuta colonna portante dell’intera puntata.

 

Ultima puntata di dr. House – Enjoy Yourself di Louis Prima

Già utilizzata nell’episodio 23 della quinta stagione, anche questo episodio si conclude con la stessa musica, usandola a mò di inno un po’ spettrale che ricorda di vivere ogni momento prima che sia troppo tardi.   Il fatto che la canzone Enjoy Yurself recita è più tardi di quanto pensi”, si sposa alla perfezione con la conclusione dell’intera serie TV.

 

16 x 07 My body is a cage – Peter Gabriel

La puntata si intitola Fuori Controllo e la voce di Peter Gabriel è più che azzeccata alla trama.

Anche se ad essere sinceri è difficile trovare qualche scena in cui la voce di Peter non calzi a pennello.

 

11 x 04 Human dei Civil Twilight

Canzone sicuramente poco conosciuta ma che si è fatta ben conoscere grazie alla puntata intitolata Gelo, in cui Cate – psichiatra al Polo sud, soccorre un tecnico delle pale eoliche dopo che una pala, colpendolo, gli ha reciso l’arteria femorale. Dopo averla riparata con della colla, inizia a vomitare chiedendo aiuto. La paziente non può ovviamente spostarsi dal polo sud, per cui la diagnosi avviene per tutto l’episodio via webcam. Intanto House protesta con Cuddy per il pagamento della TV via cavo all’interno dell’ospedale (così incasserebbe 13.000 dollari in più) e, siccome Cameron fa parte della commissione, manda la sua squadra a renderle la vita impossibile.

 

12 x 03 Grey Room di Damien Rice

L’ultima canzone della sere Tv dr. House ad entrare nella Top 5 è sicuramente questa.

Siamo alla puntata 12 x 03, intitolata Giorno nuovo… stanza nuova. Damien Rice non ha certo bisogno di pubblicità, tuttavia grazie ai fan del Dr. House, anche questa sua canzone (forse una tra le meno note) ha ricevuto la sua buona dose di like.

icon-stat Le 5 canzoni più belle di Dr. House
Views All Time
1489
icon-stat-today Le 5 canzoni più belle di Dr. House
Views Today
1