Inizia il 10 febbraio, “L’ Amica Geniale: Storia del nuovo cognome”, la seconda stagione ispirata alla famosa quadrilogia di Elena Ferrante. La serie tv diretta da Saverio Tommasi, torna su Rai 1 con otto episodi in quattro serate.

La seconda stagione parte dov’è terminata la prima: con le due ormai sedicenni, Lila e Lenù che si sentono perdute e confuse sul proprio futuro. Lila (Gaia Sirace) ha deciso di sposarsi con Stefano Carracci, adottando così il suo cognome. Questa scelta provocherà in lei una sensazione di perdita del sé, della propria identità. Dall’ altro canto, Lenù (Margherita Mazzucco), sceglierà di proseguire con i suoi studi universitari, mostrandosi disposta a trasferirisi a Pisa. Una scelta che le permetterà di riscattarsi dalla sua condizione sociale. Siamo nell’ Italia degli anni ’60, con le sue proteste studentesche, gli scioperi e la lotta di classe. Una novità in questa seconda stagione che si riflette anche nella regia di Saverio Tommmasi:

“Siamo negli anni ’60, piano piano si aprono gli orizzonti e la drammaturgia di Elena Ferrante accelera. Troviamo il desiderio di scoprire qualcos’altro. Il racconto filmico, invece, evolve con la storia italiana, con la condizione sociale. Se la prima stagione si è ispirata al racconto neorealista, la seconda si concede un’evoluzione anche cinematografica.”

“Un’ evoluzione anche cinematografica” accentuata anche dalla presenza come regista di Alba Rohrwacher nel quarto e quinto episodio.

“La presenza di Alice è un vero regalo, è un’artista con uno sguardo proprio. E’ un cinema che strappa le inquadrature, che strappa la musica al racconto.”

L’ Amica Geniale: Piccole donne crescono

amica-geniale-320x164 L' Amica Geniale 2: torna la seconda stagione

Come abbiamo anticipato, Lenù si traferisce a Pisa per gli studi. Lì conoscerà Franco Mari, un giovane toscano di buona famiglia che trasformerà la vita della ragazza. Ora Lenù inizia ad avere le sue prime esperienze e supererà il suo essere impacciata che la faceva sentire un passo dietro a Lila. Lila invece, non sarà soddisfatta del suo matrimonio, ha un marito possessivo ed estremamente geloso. Inizierà a lavorare come venditrice nel distinto negozio di scarpe Solara al centro di Napoli, mestiere in cui diventerà molto abile. Se nella prima stagione le due amiche hanno trascorso insieme infanzia e giovinezza, ciò non sarà possibile nella seconda stagione. Prenderanno due strade completamente diverse, si allontaneranno.

Riuscirà la loro amicizia a durare?

Ilda Nikolli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *