Incuriositi e ingolositi dalla possibilità di generare molti profitti in poco tempo, sono sempre di più gli aspiranti investitori che cercano sul web informazioni su come imparare a fare trading. Ma come si impara a fare investimenti online?

Che cos’è il trading online?

Iniziamo con il ricordare che per “trading online” si intende il trading di strumenti finanziari attraverso il web. Gli strumenti finanziari che puoi negoziare online sono numerosi, ma oggi i più famosi sono i CFD, che permettono di fare trading rialzista e ribassista su qualsiasi asset. In generale, quindi, quando si sente parlare di trading online, si fa riferimento al trading con i CFD.

Insomma, con il trading online si fa trading su attività finanziarie al fine di ottenere un profitto sulle variazioni di prezzo che si verificano. Puoi negoziare al rialzo (long), ottenendo profitti in base ai rialzi di prezzo dell’asset, o puoi negoziare al ribasso (short) per realizzare profitti in base alle riduzioni di prezzo dell’asset. Il tuo patrimonio potrà così esser facilmente costituito da azioni, criptovalute, Forex, materie prime, indici, opzioni, obbligazioni, ETF e altro ancora.

Come fare trading online

Il trading online richiede semplicemente una connessione internet, un conto in un broker e una piattaforma di trading.

In merito, la cosa positiva è che la piattaforma di trading viene offerta dal broker gratuitamente, e che di norma ne vengono proposte diverse, sia per poter investire da desktop che da smartphone.

Naturalmente, per iniziare a fare trading con denaro reale avresti anche bisogno di capitali. Per imparare a fare trading, tuttavia, puoi scegliere di aprire prima un conto demo.

Conto demo e conto reale, quali sono le differenze?

Quando ti registri con un broker, puoi iniziare con un conto demo. Il conto demo è, in breve, un conto dove puoi fare trading con denaro virtuale, messo a disposizione dal broker. Dunque, potrai fare trading su una piattaforma reale e anche i dati (prezzi, grafici, ecc.) saranno gli stessi che si trovano operando con un conto reale. L’unica differenza è un conto demo funziona con denaro virtuale e non opera realmente sul mercato.

Un conto reale, come intuibile, permette invece di operare con denaro reale. In qualsiasi momento, è possibile passare da un conto reale a un conto demo e viceversa, semplicemente cliccando sul pulsante di switch. I due conti non interferiscono tra loro.

Come funzionano le piattaforme di trading

Il tassello centrale del tuo nuovo mosaico di posizionamento delle operazioni di trading online è dunque la piattaforma di trading, con la quale potrai inserire ordini che vengono poi trasmessi al broker: una volta ricevuto l’ordine, il broker lo eseguirà istantaneamente e, da subito dopo, potrai cercare di ottenere un profitto dalle tue intuizioni di investimento.

Speriamo che questi pochi spunti ti siano stati utili per poter migliorare la tua conoscenza con il mondo del trading online. Ricordati di investire sempre con grande consapevolezza, e premetti l’investimento con denaro reale a una lunga fase di “allenamento” con un conto demo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *