Appuntamento con le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film, The Web Coffee vi segnala le mostre da non perdere assolutamente.

Alfred Hitchcok nei film della Universal Pictures

Fino ai primi di Marzo A Palazzo Ducale (Genova), ospita la mostra “Alfred Hitchcok nei film della Universal Pictures

Fotografie scattate sul set e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Alfred Hitchcock,

lasciando scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese.

04-Alfred-Hitchcock_1230-960x588 Le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film


Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma.

Info e biglietti Qui

Cinepassioni. Storie di Immagine e Collezionismo in mostra a Genova

46331 Le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film

La mostra nasce con l’intento di far conoscere al pubblico tre grandi raccolte, in gran parte inedite, che vanno dalle origini della storia del cinema a oggi. Si tratta della raccolta Cineteca D.W. Griffith, fondata da Angelo Humouda, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak; tutte nate da un connubio di passione cinefila e ricerca storica.

Mostre in corso dal 13 aprile 2018 al 19 gennaio 2020

Info e biglietti Qui

Le mostre si svolgono entrambe a Genova

Federico Fellini in mostra a Roma

Domani si celebre il 100° compleanno di Federico Fellini, registra acclamato in tutto il mondo e cinque volte premio Oscar.

amarcord_sito_piccola Le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film

Roma omaggerà il visionario regista de “La dolce vita”, attraverso l’esposizione “Ironico, beffardo e centenario”. La mostra, in programma fino al 28 febbraio presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, punta a restituire non soltanto la dimensione del genio cinematografico del regista, ma anche a raccontarlo nella sua quotidianità con tutte le sue abitudini e le sue bizzarrie.

Saranno esposte 30 immagini provenienti dal Centro Sperimentale di Cinematografia, le quali fanno parte di una più ampia selezione di 150 fotografie che compongono il volume, pubblicato da Edizioni Sabinae, “Federico Fellini”.

Biblioteca Angelica – Roma, info e biglietti Qui

Disney. L’arte di raccontare storie

La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie” a Milano, allestita negli spazi del Mudec, è un omaggio completo e affascinante al grande animatore statunitense, che ha alimentato la fantasia di generazioni di bambini e nutrito anche i sogni degli adulti.

DISNEY_1076x770-960x687 Le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film

La mostra di Milano, curata da The Walt Disney Animation Research Library ripercorre le tappe salienti del successo della Disney, dalla creazione di Topolino, passando per BiancanevePinocchio e Fantasia, dal bianco e nero al technicolor, fino alle realizzazioni più recenti degli Studios della Disney, in un percorso che senza mai perdere di vista l’intento fortemente didattico ed educativo dei cartoni animati, si è evoluto nel tempo, riuscendo a rimanere sempre straordinariamente attuali.

Mostra in corso dal 19 marzo al 13 settembre 2020

Info e biglietti Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *