Il caffè è un ingrediente di facile reperimento e oltre che come bevanda, è possibile utilizzarlo anche in cosmesi per la propria bellezza.

Proprietà e uso

Il caffè è noto per le sue proprietà energizzanti e stimolanti. Esso deve le sue proprietà cosmetiche alla presenza di caffeina, un alcaloide idrosolubile contenuto anche nel tè, nel guaranà, nel mate e nelle fave di cacao.

Per quanto riguarda il corpo, la caffeina, che ha un effetto stimolante, favorisce l’eliminazione di grassi e acqua in eccesso. Inoltre stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna e tonifica i tessuti. Quindi viene utilizzata principalmente per la produzione di prodotti anti-cellulite.

Per quanto riguarda il viso, il caffè viene utilizzato per contrastare borse e occhiaie, perdita di tono ed elasticità della pelle. È utile anche per il rinnovo cellulare e scrub viso.

Proprietà anti-cellulite e drenante: La caffeina agisce sui liquidi che vengono trattenuti dai tessuti ed esercita una forte azione detox e drenante.

Proprietà snellente: Grazie all’azione dell’acido clorogenico e della caffeina, il caffè è alla base di creme e trattamenti dimagranti. Infatti, la caffeina agisce sugli accumuli adiposi del nostro corpo.

Proprietà anti-age e tonificante: Il caffè contiene molti antiossidanti che hanno un’azione anti-age e rigenerante. La caffeina agisce sul sistema cardiovascolare, tonificandolo. In questo modo viene stimolato il microcircolo. n questo modo la pelle appare molto più radiosa e tonica.

Proprietà esfoliante: La composizione granulosa del caffè è utile per la creazione di scrub che renderanno la vostra pelle molto più morbida.

scrub-fai-da-te-al-caffè-viso Caffè in cosmesi: quali sono le sue proprietà? Come utilizzarlo?
Fonte: Eurocali.it

Come utilizzare il caffè

Potete utilizzare il caffè in polvere (quello istantaneo) oppure usare il fondo della caffettiera, quindi in seguito all’infusione.
Con il caffè istantaneo è possibile creare scrub per il corpo per stimolare la circolazione sanguigna, per rinnovare le cellule della pelle e per ottenere un effetto drenante. Quindi è utile per eliminare la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre avrete una pelle davvero morbida!

Se invece volete preparare uno scrub, è opportuno utilizzare i fondi del caffè, in quanto la loro consistenza sarà utile per avere un fantastico effetto esfoliante.

L’infuso del caffè, invece, è ottimo per preparare impacchi per il viso e per il corpo.
Le maschere che farete con esso aiuteranno a migliorare l’elasticità e il tono della vostra pelle. E ancora una volta, avranno un effetto drenante sul vostro corpo.

Ricette

Qui di seguito vi lasceremo alcune ricette “fai da te” per creare soluzioni di bellezza con il caffè.

Maschera viso
– un cucchiaino di miele
– un cucchiaino di caffè istantaneo

Mescolate gli ingredienti in una ciotolina e spalmate sul viso omogeneamente.
Lasciate in posa 10 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera-scrub con caffè, miele e olio d’oliva

Mischiate i fondi di caffè, il miele e l’olio d’oliva, e applicate il composto sul viso massaggiandolo con movimenti circolari. Quindi lasciatelo in posa 10 minuti, massaggiate nuovamente insistendo sulle zone con più impurità e sciacquate con acqua tiepida.

Scrub anti-cellulite

Unite quattro fondi di caffè, 150 grammi di olio di cocco e 4 cucchiai di zucchero di canna.
Otterrete uno scrub dall’azione snellente, idratante, elasticizzante ed esfoliante!

Naturalmente, perché ci siano risultati, questo scrub deve essere effettuato con costanza e per lunghi periodi. Sicuramente non è una soluzione per guarire completamente dalla cellulite, per questo è bene consultare un medico.

Caffè e capelli

È stato dimostrato scientificamente che il caffè ha effetti benefici sui nostri capelli.
Come usarlo? Si può sia versare il caffè freddo sui capelli e risciacquare, sia fare un leggero scrub con i fondi bagnati sul cuoio capelluto.

Per le occhiaie

Un’ottima soluzione per chi soffre di occhiaie e un impacco con il caffè freddo.

Come fare?

Intingete due batuffoli di cotone in una tazzina di caffè freddo e riponeteli un quarto d’ora nel congelatore o 5 minuti in freezer. Quindi tenete i batuffoli sugli occhi per circa 10 minuti.

Speriamo che queste chicche sul caffè in cosmesi vi siano piaciute!

Alice Marcotti

Fonte: curenaturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *